Tartufo e vini di San Miniato protagonisti di due nuovi locali in piazza del Popolo
In piazza del Popolo, nel pieno centro storico di San Miniato, nei prossimi giorni si apriranno due nuovi locali.
Promotore e ideatore dell’iniziativa è Samuele Senesi.
Il primo locale che nascerà su piazza del Popolo è ‘La Piccola Osteria del Tartufo’, un ristorante, vetrina enogastronomica dove il tartufo sarà il padrone di casa nelle sue forme e interpretazioni più conosciute. Sarà possibile degustare anche altri piatti con prodotti rigorosamente locali. “Ho pensato che una città come San Miniato, così importante per il tartufo bianco, ancora non aveva una vera e propria situazione operativa dove poter conoscere, comprare e degustare allo stesso tempo sua maestà il tartufo per 365 giorni all’anno” ci dice Senesi.. ”Un prodotto simbolo così importante e fondamentale per le nostre zone che aiuterà a far conoscere meglio il territorio a chi viene da fuori nei suoi prodotti e nelle sue stagionalità, dal tartufo bianco, allo scorzone al nero estivo” conclude.
Il tutto in una formula one man chef dove la cucina interagirà direttamente con il cliente.
Altro locale immediatamente accanto sarà una vinoteca dei Vignaioli di San Miniato, dove saranno presenti solo vini delle aziende locali associate, e dove si potranno degustare, scoprire e acquistare i vini locali.
I locali lanceranno appuntamenti, degustazioni e cene a tema dedicate, con tanti ospiti del mondo del food e dell’alta cucina.
“Abbiamo una risorsa vinicola importante e che negli anni è riuscita a differenziarsi per la sua strategia e le sue scelte, una risorsa con un fortissimo potenziale che si propone di partire da una grande qualità, una risorsa che abbiamo il dovere di far conoscere.”