Pistoia Festival e non solo, ecco i prossimi eventi in programma
Sono in programma nuovi appuntamenti in città che fanno parte del calendario del Pistoia Festival e non solo.
Giovedì 20 settembre
Ore 21, piazza della Sala e piazzetta dell'Ortaggio, quarta edizione di “Pistoia Immagine Moda” evento a cura del Centro Commerciale Naturale. Protagonisti i negozi locali che mostreranno le loro creazioni al pubblico, con la regia dello Studio Mazzei.
Mercatino via Roma e dintorni, dalle 7 alle 20
Venerdì 21 settembre
Mercatino in Galleria Nazionale dalle 8 alle 20.
Museo Marino Marini, ore 16.30 - Con il passeggino nel Museo e nella città di Marino Marini - I cavalli nella città di Marino. Incontri al museo e percorsi in città per genitori e bambini, fino a diciotto mesi, per scoprire storie e immagini dell’animale più amato da Marino Marini: il cavallo. Gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con l'associazione culturale Artemisia – Pistoia e l'Areabambini Rossa del Comune di Pistoia. Prenotazione obbligatoria 0573 30285.
Fondazione Jorio Vivarelli, (via Felceti), ore 18, inaugurazione della mostra “Annunciazione” di Luigi Russo Papotto. La mostra sarà visibile fino al 20 novembre 2018 con i seguenti orari: dal lunedì al sabato ore 9–13. Per informazioni: 0573-477423.
Sabato 22 settembre
Sarà inaugurata alle ore 17.30 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale la mostra “Il Giappone in Pistoia” dedicata alla figura femminile giapponese colta nelle sue infinite sfaccettature e raccontata nell’arco di 250 anni: dalla fine del XVII secolo agli inizi del XX. La mostra, curata da Giancarlo Mariani, Elena Orlando, Ferdi Herrero Gallego e Maurizio Gori da un’idea di Alessandro Orlando presenta anche un lavoro fotografico del fotografo Alessandro Niccolai realizzato a Fukushima dopo il disastro della centrale nucleare intitolato “Fukushima is my name…is your name”. Orari: fino al 7 ottobre 2018 dal lunedì al venerdì 10/13 e 15/18 – Sabato e festivi 10/18. Ingresso libero.
Alle 20.30 concerto del coro giovanile pistoiese diretto da Sandra Pinna Pintor che si esibirà nel cortile del Palazzo comunale nell’ambito della mostra “Il Giappone in Pistoia”.
Nel Parterre di Piazza San Francesco, ore 18, concerto del Quartetto Sax degli allievi del Conservatorio Cherubini di Firenze - A cura dell’Associazione “Per la Banda Borgognoni ed il Parterre”. Per informazioni: 335-5788746.
Al Piccolo Teatro Bolognini, ore 21, nell’ambito della rassegna “Infanzia e città” in scena “La scortecata”, testo e regia di Emma Dante. Info e prevendita biglietti presso la biglietteria del Teatro Manzoni - www.teatridipistoia.it
Sabato 22 e domenica 23 settembre Biblioteca Forteguerriana (Piazza della Sapienza), dalle 9 alle 19 apertura straordinaria per la manifestazione “ Pistoia. I luoghi e le cose. Festival della storia e dell’editoria locale”. Per informazioni: 0573-371452. In Palazzo Comunale e piazza del Duomo, dalle 16 alle 17.30 - Giornate Europee del Patrimonio - Visite guidate al Palazzo Comunale e ai suoi spazi monumentali - per gruppi di massimo 25 persone, da prenotare entro le ore 13 dì venerdì 21 al numero verde di PistoiaInforma: 800-012146. Domenica 23 settembre Alle 16 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale avverrà la cerimonia della vestizione del kimono a cura dell’Associazione Lailac nell’ambito della mostra “Il Giappone in Pistoia”. Nel Parterre di piazza San Francesco, spettacolo del Teatro napoletano del G.A.D Città di Pistoia, a cura dell’associazione “Per la Banda Borgognoni ed il Parterre”. Per informazioni: 335-5788746. Nel Piccolo Teatro Bolognini, ore 17, nell’ambito della rassegna “Infanzia e città” in scena “Gli alti e bassi di Biancaneve – Favola per bambini e adulti”, testo e regia di Emma Dante. Per bambini e bambine dai 6 anni. info e prevendita biglietti presso la biglietteria del Teatro Manzoni – www.teatridipistoia.it. In piazza del Duomo, dalle 10 alle 12, XIII Concorso internazionale di eleganza automobili. A cura del Kursaal Car Club di Montecatini Martedì 25 settembre Mercatino di via Cino, dalle 9 alle 20 Mercoledì 26 settembre Nella chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, ore 21, grazie alla collaborazione con don Umberto Pineschi, si terrà il concerto dell’organista Michito Kato nell’ambito della mostra “Il Giappone in Pistoia”. Biblioteca San Giorgio - Un’ Estate chiacchierina 2018 - Percorso moda dedicato ai laboratori di cucito con sarte eccezionali. A cura dell’associazione Orecchio Acerbo e Fondazione pistoiese Jorio Vivarelli - Per prenotazioni e informazioni: orecchioacerbo@gmail.com. Nella biblioteca San Giorgio, ore 17, presentazione del libro di Andrea Bolognesi “Il sigillo perduto del papa”. Per informazioni: 0573-371600. |
Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa