Nuovo parco nell'area Roccon Rosso: ultimi ritocchi prima dell'apertura
Aprirà nelle prossime settimane il nuovo parco urbano cittadino nell'area di Roccon Rosso, delimitato dalle vie Benedetto Croce e Coluccio Salutati, nei pressi del nuovo supermercato. E' stata Esselunga, che ha realizzato il parco e ne curerà la manutenzione, a chiedere al Comune di posticipare l'apertura per permettere il corretto attecchimento delle aree verdi piantumate (manto erboso e arbusti).
Il nuovo polmone verde è di un ettaro e mezzo, completamente recintato e con un'area attrezzata per skateboard. Il grande giardino pubblico avrà due entrate: una da via Benedetto Croce, l'altra da via Coluccio Salutati.
Intanto nei giorni scorsi è stata aperta la nuova strada comunale che dalla Tangenziale sud in direzione della montagna (prima dell'entrata verso il casello autostradale) porta alla rotonda di via dell'Annona (Porta Nuova) e da qui verso la stazione ferroviaria e il centro cittadino.
Nella zona è stata realizzata anche un'area di sosta gratuita da 200 posti con la presenza di quattro punti di ricarica delle auto elettriche. Si tratta di un nuovo parcheggio scambiatore - pubblico e gratuito - per un totale di 144 posti auto (area adiacente al supermercato Esselunga) aperto 24 ore su 24, particolarmente utile per chi è diretto alla stazione ferroviaria. A questi si aggiungono 56 posti auto lungo il prolungamento di via Coluccio Salutati, strada a servizio del parco e della scuola.
Oltre alla nuova rampa di uscita dalla Tangenziale sud verso via dell’Annona, è stata aperta una nuova rotatoria - con aiuola centrale – nella quale si innesta anche il prolungamento a senso unico di uscita da via Benedetto Croce (parallela al raccordo autostradale dalla rotonda della Vergine fino alla nuova viabilità). Da questa rotonda si può proseguire verso via dell’Annona da via Porta Nuova, strada a doppio senso di circolazione.
Infine - come richiesto dal Comune di Pistoia - è stata realizzata una rotatoria in via Coluccio Salutati in corrispondenza dell’ingresso al nuovo edificio commerciale con accesso anche al nuovo complesso scolastico.
Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa