gonews.it

Mobility Week a Montelupo, si inaugura la rotonda a Fibbiana

Dal 1 gennaio al 31 agosto 2018 nel territorio dell’Unione dei comuni Empolese Valdelsa sono avvenuti 398 incidenti, di questi 3 con esito fatale, 242 con feriti, 7 dei quali gravi.

Su questi numeri pesano sicuramente i comportamenti scorretti alla guida, che purtroppo sono reiterati in maniera frequente, come dimostrano anche i dati relativi alle sanzioni comminate dalla polizia municipale.

Nella top ten delle infrazioni la velocità elevata, segue la mancata precedenza, il mancato rispetto del semaforo rosso, manovre di sorpasso azzardate, non rispetto delle distanze di sicurezza e guida in stato di ebbrezza.

In generale dai dati emerge che le donne sono molto più disciplinate e prudenti degli uomini alla guida. A titolo esemplificativo su 171 sanzione, 150 sono a carico di guidatori maschi e le restanti delle donne.

Per incidere su tali comportamenti vengono promosse campagne di sensibilizzazione e informazione. La più nota è sicuramente “Project Edward”.

Un giorno senza morti sulle strade europee?  Questo è l’obiettivo del progetto ogni anno. Lanciato nel 2016, è sostenuto da automobilisti in tutto il mondo e da partner pubblici e privati. L’obiettivo a lungo termine è sostenere una riduzione delle morti e dei feriti gravi sulle strade di tutto il mondo.

Domani 19 settembre la polizia municipale, assieme alle altre forze dell’ordine, pattuglierà le strade dell’Empolese Valdelsa proprio con lo scopo di disincentivare i comportamenti scorretti e rischiosi alla guida.

Inoltre, ogni cittadino può aderire, dichiarando sul sito https://projectedward.eu il proprio impegno a favore delle sicurezza stradale.

La campagna di sensibilizzazione va di pari passo con la realizzazione di infrastrutture volte a regolamentare i flussi di traffico e garantire una maggiore sicurezza.

È questo il caso della rotonda a 5 vie realizzata all’innesto fra via fratelli Cervi e la strada statale 67, uno dei punti del territorio di Montelupo che ha registrato un elevato numero di incidenti.

La rotonda serve a regolare e rallentare il transito delle auto e nello stesso tempo sono state realizzati marciapiedi e piste ciclabili.
La rotonda sarà inaugurata venerdì 21 settembre alle ore 12.00

Il programma prevede
ore 12.00 taglio del nastro nello spazio adiacente alla rotonda
ore 12.15 brindisi e breve discorso del sindaco nell'adiacente vivaio di Dolfi piante e fiori

«Da anni il comune di Montelupo aderisce alla settimana europea della mobilità sostenibile e, assieme all’Unione dei comuni, al progetto Edward. Il nostro obiettivo è semplice sensibilizzare la popolazione nei confronti di questi temi: sostenibilità ambientale e sicurezza stradale. Ciò può avvenire combinando campagne di sensibilizzazioni con interventi strutturali; ci stiamo muovendo proprio lungo queste due direttrici, non solo come singolo comune, ma anche come area», afferma il sindaco Paolo Masetti.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa

Exit mobile version