LoppianoLab 2018, oltre la rivoluzione e la contestazione del '68
Che cosa è rimasto della stagione sessantottina e quale eredità consegna alla società attuale e alle nuove generazioni? È la domanda alla quale LoppianoLab cercherà di rispondere nel rileggere, a cinquant’anni di distanza, il Sessantotto, stagione che, attraverso manifestazioni studentesche, rivendicazioni operaie, campagne per i diritti civili, fu espressione della ricerca di nuovi spazi di libertà d’espressione e del presentarsi di nuove realtà sociali in contestazione rispetto alla tradizione e al principio d’autorità.
Loppiano Lab sceglie di riflettere sul tema per puntare lo sguardo sui molti collegamenti con il presente e con le molteplici sfide che quella stagione ha aperto: la società e la voglia di cambiamento e di partecipazione; il rapporto tra le generazioni; il rapporto tra cittadino e istituzioni; la dinamica politica tra individualismo e comunitarismo; il ruolo dell’interiorità e del religioso nello spazio di un’affermazione valoriale post-moderna.
Per aiutare la contestualizzazione del tema si procederà secondo un doppio binario: sabato 29 settembre un focus iniziale (ore 15.30, Istituto Universitario Sophia di Loppiano) dal titolo: Dal sogno all’impegno: Oltre la rivoluzione e la contestazione del ’68 con Mario Capanna, politico e saggista, Brunetto Salvarani, teologo. Modera Marco Luppi, storico IUS e Federico Rovea, dottorando in Scienze dell’educazione, Università di Padova.
Nella seconda parte si darà spazio ai laboratori, luoghi di dialogo ed elaborazione tra relatori e partecipanti: ci si confronterà sul ruolo della donna che il clima sessantottino fece emergere come protagonista non solamente di una rivendicazione paritaria; ci si soffermerà sul rapporto tra ’68 e Chiesa, alla ricerca di linguaggi e posizioni di dialogo verso una società in forte contestazione; si rileggeranno criticamente alcuni modelli, figure e vicende alla base del ’68 considerando le dimensioni nazionale e internazionale che quegli anni abbracciarono.
Si prenderà in esame infine il ruolo della musica e dell’arte e il ruolo dell’economia nella definizione di modelli e nella proposta di stili di vita.
Donne e ’68. Con: Daniela Notarfonso, dir. Consultorio familiare, Lucia Velardi, Città Nuova, Diana Pezza Borrelli, testimone del ‘68, Domenico Bellantoni, psicoterapeuta. Modera: Carlo Cefaloni, Città Nuova
Le donne nella politica nazionale. Quale futuro per le leadership femminili? Moderatori: Marco Titli, Consigliere circoscrizionale di Torino, e Cristina Guarda, Consigliere regionale del Veneto. Con: Rosy Bindi, ex Presidente della Commissione Antimafia; Chiara Gribaudo, deputata PD; Bianca Laura Granato, senatrice Movimento 5 Stelle, Lucia Fronza Crepaz, responsabile progetto “cittadinanza attiva” – Scuola di Preparazione Sociale.
L’altro ’68: Il fenomeno visto da varie realtà culturali e geografiche. Il viaggio tra ieri e oggi. Modera: Marco Luppi, Storico, IUS. Con Mario Capanna, politico e saggista, Massimo De Giuseppe, storico di età contemporanea, IULM di Milano.
L’Italia può diventare un Paese a misura dei giovani? Le promesse del ‘68 e le paure del presente con Stefano Zamagni, economista
1968: L’apogeo del rock, con Franz Coriasco, critico musicale, collaboratore di Città Nuova.
LoppianoLab 2018
DAL SOGNO ALL’IMPEGNO
Educazione, partecipazione, lavoro a cinquant’anni dal ‘68
LoppianoLab per bambini dai 4 ai 10 anni con il giornalino Big
Sabato 29 settembre
Mattina:
Auditorium Loppiano
9.15 accoglienza bambini
9.30 danziamo con Mirko Castello!
9.45 – 10.45 “Che rabbia!” laboratorio sulle emozioni con i personaggi del giornalino Big per imparare ad accogliere e superare le situazioni di conflitto con giochi, disegni, racconti e attività insieme
10.45 merenda* (chiediamo ai bambini di portarla)
Dalle ore 11.00 in poi i laboratori per i bambini sono tre e si svolgono in contemporanea:
Auditorium Loppiano
11.00 – 13.00 Grande gioco insieme: costruisci la tua città!
**La bottega di Ciro (Loppiano- via Montelfi, 9)
11.00 -13.00 percorso formativo sulle abilità prosociali. Alla scoperta della bellezza con Ciro Cipollone e la sua arte povera, un artista capace di trasformare in tesoro prezioso ciò che è inutile e scartato
***La fattoria didattica di Pietro Isolan - progetti educativi di qualità in agricoltura (Loppiano - Via Tracolle, 2)
11.00 – 13.00 percorso formativo sulle abilità prosociali, per conoscere e amare la natura in una piccola azienda che produce vino, olio, seminativi e bosco nel rispetto della natura (Pietro Isolan collabora con le scuole per la progettazione e sviluppo di allevamenti e orti scolastici e progetti di alternanza scuola-lavoro)
13.00 Pranzo
**Bottega di Ciro: gli animatori condurranno i bimbi a piedi
***Fattoria Didattica ****Polo Lionello Bonfanti: per il trasporto dei bimbi si sta approntando un servizio di navette
Pomeriggio:
Auditorium Loppiano
15.15 accoglienza bambini
15.30 danziamo con Mirko Castello!
15.45 – 16.45: “Brrr, che paura!” laboratorio sulle emozioni con i personaggi del giornalino Big per imparare a raccontare e a superare le proprie paure con giochi, disegni, racconti e attività insieme
16.45 merenda
Dalle ore 17.00 in poi i laboratori per i bambini sono quattro e si svolgono in contemporanea (i bambini potranno recarsi nei laboratori che non hanno svolto la mattina)
Auditorium Loppiano
17.00 – 19.00 Grande gioco insieme: costruisci la tua città!
**La bottega di Ciro (Loppiano- via Montelfi, 9)
17.00 -19.00 percorso formativo sulle abilità prosociali. Alla scoperta della bellezza con Ciro Cipollone e la sua arte povera, un artista capace di trasformare in tesoro prezioso ciò che è inutile e scartato (massimo 15 bambini alla volta)
***La fattoria didattica di Pietro Isolan - progetti educativi di qualità in agricoltura (Loppiano - Via Tracolle, 2)
17.00 – 19.00 percorso formativo sulle abilità prosociali, per conoscere e amare la natura in una piccola azienda che produce vino, olio, seminativi e bosco nel rispetto della natura (Pietro Isolan collabora con le scuole per la progettazione e sviluppo di allevamenti e orti scolastici e progetti di alternanza scuola-lavoro)
****Polo Lionello Bonfanti (Loc. Burchio):
- 30 – 17.30 prima lezione di Economia di Comunione a cura di Alessandra Smerilli, economista
20.00 cena
Auditorium Loppiano
21.30 Mago Frack presenta "Magia per un sogno" spettacolo per bambini dai 3 ai 90 anni!
**Bottega di Ciro: gli animatori condurranno i bimbi a piedi
***Fattoria Didattica ****Polo Lionello Bonfanti: per il trasporto dei bimbi si sta approntando un servizio di navette
Mattina:
Auditorium Loppiano:
9.15 accoglienza bambini
9.30 – 10.15 danziamo con Mirko Castello!
10.15 merenda (chiediamo ai bambini di portarla)
10.30 – 12.15 “Emozionando”: laboratorio di giochi ed esperienze sulle emozioni in collaborazione con il giornalino Big. Conduce Stefania Cagliani, dottoressa in psicologi
In contemporanea, per i genitori, si svolgerà il laboratorio di Ezio Aceti, esperto in Psicologia evolutiva e scolastica: “In dialogo con i genitori sulle emozioni dei figli”.
LoppianoLab 2018
DAL SOGNO ALL’IMPEGNO
Educazione, partecipazione, lavoro a cinquant’anni dal ‘68
LoppianoLab per ragazzi dagli 11 ai 13 e dai 14 ai 17 anni con la rivista Teens
Sabato 29 settembre
Mattina:
Salone San Benedetto
9.15 accoglienza ragazzi
Dalle ore 11 in poi i laboratori per i ragazzi sono 4 e si svolgono in contemporanea:
11.00-13.00
- laboratorio di giornalismo con la rivista Teens (età 11-13 e 14-17)
- laboratorio social media (età 14-17)
- “Cercando Te nel nostro io” (età 14-17) Ascolto, condivisione, dialogo, intercultura. Obiettivo del laboratorio è quello di fornire alcune chiavi per uscire da se stessi ed essere felici. Lavori di gruppo, interviste, interazioni con giovani di altre nazioni ne saranno la metodologia
- Laboratorio musicale per la realizzazione di strumenti etnici (età 11-13)
*** Per i ragazzi che si iscrivono al laboratorio di giornalismo e social media si consiglia la partecipazione per l’intero svolgimento del workshop, dal sabato mattina alla domenica mattina.
Pomeriggio:
Salone San Benedetto
15.15 accoglienza ragazzi
Dalle ore 15.30 in poi i laboratori per i ragazzi sono 6 e si svolgono in contemporanea:
15.30 – 17.00
- laboratorio di giornalismo con la rivista Teens *** (età 11-13 e 14-17)
- laboratorio social media*** (età 14-17)
- “Cercando Te nel nostro io”: Ascolto, condivisione, dialogo, intercultura. Obiettivo del laboratorio è quello di fornire alcune chiavi per uscire da se stessi ed essere felici. Lavori di gruppo, interviste, interazioni con giovani di altre nazioni ne saranno la metodologia (età 11-13)
- Laboratorio musicale per imparare a usare la propria voce (età 14-17)
- **La bottega di Ciro (Loppiano- via Montelfi, 9): percorso formativo alla bellezza con
Ciro Cipollone e la sua arte povera, un artista capace di trasformare in tesoro prezioso ciò
che è inutile e scartato (massimo 15 ragazzi) (età 14-17)
- ***La fattoria didattica di Pietro Isolan - progetti educativi di qualità in agricoltura
(Loppiano - Via Tracolle, 2): percorso educativo per conoscere e amare la natura in una
piccola azienda che coltiva e produce vino, olio, seminativi e bosco nel rispetto della natura
(Pietro Isolan collabora con le scuole per la progettazione e sviluppo di allevamenti e orti scolastici e progetti di alternanza scuola-lavoro) (età 11-13)
Dalle ore 17.30 in poi i laboratori per i ragazzi sono 4 e si svolgono in contemporanea:
17.30 – 19.00
- Laboratorio di regia e di videomaking (età 11-13 e 14-17)
- laboratorio di giornalismo con la rivista Teens (età 11-13 e 14-17)
- laboratorio social media (età 14-17)
- Laboratorio di sport con Sportmeet (età 11-13)
**Bottega di Ciro: gli animatori condurranno i ragazzi a piedi; ***Fattoria Didattica: per il trasporto dei ragazzi si sta approntando un servizio di navette
Domenica 30 settembre
Mattina:
Salone San Benedetto
9.15 accoglienza ragazzi
Dalle ore 9.30 in poi i laboratori per i ragazzi sono 5 e si svolgono in contemporanea:
9.30 – 11.00
- laboratorio di giornalismo con la rivista Teens (età 11-13 e 14-17)
- laboratorio social media (età 14-17)
- Laboratorio di sport con Sportmeet (età 14-17)
- La bottega di Ciro (Loppiano- via Montelfi, 9): percorso formativo alla bellezza con Ciro Cipollone e la sua arte povera, un artista capace di trasformare in tesoro prezioso ciò che è inutile e scartato (massimo 15 ragazzi) (età 14/17)
- La fattoria didattica di Pietro Isolan - progetti educativi di qualità in agricoltura (Loppiano - Via Tracolle, 2): percorso educativo per conoscere e amare la natura in una piccola azienda che coltiva e produce vino, olio, seminativi e bosco nel rispetto della natura (Pietro Isolan collabora con le scuole per la progettazione e sviluppo di allevamenti e orti scolastici e progetti di alternanza scuola-lavoro) (età 11/13)
11.30
Conclusioni e feedback dei workshop tutti insieme
**Bottega di Ciro: gli animatori condurranno i ragazzi a piedi
***Fattoria Didattica: per il trasporto dei ragazzi si sta approntando un servizio di navette
LoppianoLab 2018
DAL SOGNO ALL’IMPEGNO
Educazione, partecipazione, lavoro a cinquant’anni dal ‘68
Venerdì 28 settembre 2018 – Pre-LoppianoLab
Polo Lionello Bonfanti
CONVENTION EdC ITALIA
MATTINA 1991: ALLE RADICI DI UN'ECONOMIA CHE LIBERA LA PERSONA
9.45 - 10.15 Il punto sull’EdC oggi in Italia. Intervengono: Luigino Bruni, coordinatore internazionale progetto EdC; Giorgio Del Signore, presidente della E.diC. Spa; Livio Bertola, presidente AIPEC; Irene Giordano, coordinamento EdC Italia; Amelia Stellino, comitato LoppianoLab
10.15 – 11.45 L'economia come luogo e tempo per promuovere la persona, valorizzare il creato, generare comunità. Modera Eugenia Scotti, autrice e conduttrice TV 2000; Intervengono: Giuseppe Argiolas, economista; Stefano Granata, Presidente del Gruppo Cooperativo CGM, Pierluigi Malavasi, professore di Pedagogia all’Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore dell’ASA Alta Scuola per l'Ambiente.
11:45 - 13.00 La rivoluzione del Bene Comune. “Bisogna allora puntare a cambiare le regole del gioco del sistema economico sociale” (Papa Francesco). Moderano: Maria Gaglione; Andrea Chiesa della Costituente EdC Giovani. Intervengono i coordinatori di diverse realtà del Sistema EdC
POMERIGGIO ESPERIENZE CHE TRACCIANO IL CAMMINO
15.15 - 16.30 Nella dimensione personale e comunitaria dell'innovazione e della creazione di valore: percorsi ed esperienze di generatività sociale. Modera: Eva Gullo, formatrice e consulente in dinamiche relazionali; Intervengono: Progetto Loppiano Chiama, Progetto Sycomore, Villaggio per la Terra, Contrasto all’azzardo in Calabria
17:00 - 18.00 Nella dimensione imprenditoriale dell'innovazione e della creazione di valore: imprenditrici e imprenditori in cammino. Modera Ornella Seca, vicepresidente AIPEC. Intervengono: protagonisti di differenti contesti aziendali
18.00 – 19.30 Polo Lionello Bonfanti e AIPEC: nuovi progetti al via, per imprese, associazioni e comunità. Modera: Giuseppe Frangi, direttore del periodico Vita
Istituto Universitario Sophia
10.30-17.30 Convegno di Teologia ad invito
Auditorium Loppiano
10.00-17.00 Incontro dei collaboratori di Città Nuova ad invito
15.00-19.00 Incontro degli incaricati di Città Nuova ad invito
21.00 – 23.00 LoppianoLab è arteSerata di apertura all’insegna della cultura, della creatività, dell’arte Ø Interviene Leonardo Becchetti, economista; Eugenia Scotti, autrice e conduttrice TV 2000. Ø Premiazione dei progetti vincitori del Bando AIPEC 2017 a supporto del programma “Fare Sistema Oltre l’Accoglienza”. Presenziano: Livio Bertola e Ornella Seca, AIPEC, Stefano Comazzi, Presidente AMU Ø Musica è sogno, musica è impegno insieme ad alcuni complessi giovanili del ’68 (e non solo…) |
Sabato 29 settembre 2018
9.30 – 10.30 Focus Dal sogno all’impegno: Perché il lavoro non finirà
dove: Polo Lionello Bonfanti
Collegati: Auditorium di Loppiano e Istituto Universitario Sophia
Alessandra Smerilli, economista; Carlo Petrini, giornalista fondatore di Slow food; cooperativa La Paranza di Napoli. Modera Flavia Cerino, avvocato
LoppianoLab per bambini dai 4 ai 10 anni con il giornalino Big
Auditorium Loppiano 9.15 – 11.00: “Che rabbia!” laboratorio sulle emozioni con i personaggi del giornalino Big per imparare ad accogliere e superare le situazioni di conflitto con giochi, disegni, racconti e attività insieme Dalle ore 11.00 alle ore 13.00 si svolgono tre laboratori in contemporanea: Auditorium Loppiano 1. Grande gioco insieme: costruisci la tua città! La bottega di Ciro 2. Percorso formativo sulle abilità prosociali. Alla scoperta della bellezza con Ciro Cipollone e la sua arte povera La fattoria didattica di Pietro Isolan 3. Percorso formativo sulle abilità prosociali per conoscere e amare la natura |
LoppianoLab per ragazzi dagli 11 ai 13 e dai 14 ai 17 anni con la rivista Teens
Salone San Benedetto: ore 9.15 – 13.00
*** Per i ragazzi che si iscrivono al laboratorio di giornalismo e social media si consiglia la partecipazione per l’intero svolgimento del workshop, dal sabato mattina alla domenica mattina.
|
10.45 - 11.15
- Prophetic Economy a cura di Luigino Bruni, coordinatore internazionale progetto EdC
11.15 - 12.45 Laboratori:
dove: Polo Lionello Bonfanti
- Lavoro, giovani, Centri per l’impiego e reddito di inclusione/di cittadinanza
Silvio Minnetti, presidente del Movimento politico per l’unità; senatore Steni di Piazza; on. Stefano Lepri; Marco Revelli, sociologo; Alessandra Smerilli, economista; Livio Bertola, presidente AIPEC
- Alternanza scuola-lavoro. Beatrice Cerrino, docente; Giuseppe Pintus, consulente del lavoro; Pietro Comper, imprenditore
- Laboratorio sui talenti. a cura della Costituente EdC Giovani
10.45 - 12.45 Laboratori
dove: Auditorium di Loppiano
- Spezzare le catene del lavoro servile. Alle radici dell’impegno per la dignità umana. La filiera da bonificare in agricoltura per sconfiggere il fenomeno del caporalato. Dall’azione sui campi al sistema della grande distribuzione organizzata. Intervengono: Antonio Maria Mira, capo redattore e inviato speciale del quotidiano Avvenire; Angelo Moretti, direttore generale consorzio Sale della terra Benevento, autore con Nicola De Blasio e Gabriella Giorgione del libro di Città Nuova “L’Italia che non ti aspetti”; Jean Renè Bilongo, Osservatorio Placido Rizzotto Flai Cgil; Giuseppe Gatti, magistrato, sostituto procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, autore con Gianni Bianco del libro di Città Nuova “Alle mafie diciamo NOi”, Claudio Vanni di Unicoop Firenze. Coordina Carlo Cefaloni giornalista Città Nuova
- Cercatori di senso: identità, fragilità, bullismo, sexting… alleanza uomo-donna. Con: Daniela Notarfonso, dir. Consultorio familiare, Noemi Sanchez, dottoranda in filosofia univ. Perugia, Leonardo Paris, teologo, Chiara D’Urbano, psicologa e psicoterapeuta, Sandra Mugnaioni, Modera: Giulio Meazzini, giornalista Città Nuova
- Protagonisti o spettatori? Laboratorio interattivo sulla qualità della partecipazione sociale, con Marco Linardi (trainer & process consultant, Trento)
10.45 - 12.45 Laboratori
dove Istituto Universitario Sophia
- Effetto serra – Effetto guerra. Clima, conflitti, migrazioni: problema epocale o grande opportunità? (a cura di Eco One)
14.30 – 15.30 Mostra SCIC
dove Polo Lionello Bonfanti
LoppianoLab per ragazzi dagli 11 ai 13 e dai 14 ai 17 anni con la rivista Teens
Salone San Benedetto: ore 15.15 – 17.00 1. laboratorio di giornalismo (età 11-13 e 14-17) 2. laboratorio social media (età 14-17) 3. “Cercando Te nel nostro io” (età 11-13) Ascolto, condivisione, dialogo, intercultura 4. Laboratorio musicale per imparare a usare la propria voce (età 14-17) 5. **La bottega di Ciro: percorso formativo alla bellezza con Ciro Cipollone e la sua arte povera, un artista capace di trasformare in tesoro prezioso ciò (età 14-17) 6. ***La fattoria didattica di Pietro Isolan - progetti educativi di qualità in agricoltura: percorso educativo per conoscere e amare la natura (età 11-13) |
LoppianoLab per bambini dai 4 ai 10 anni con il giornalino Big
Auditorium Loppiano 15.15 – 17.00: “Brrr, che paura!” laboratorio sulle emozioni con i personaggi del giornalino Big per imparare a raccontare e a superare le proprie paure con giochi, disegni, racconti e attività insieme Dalle ore 17.00 alle ore 19.00 si svolgono quattro laboratori in contemporanea (I bambini potranno recarsi nei laboratori che non hanno svolto la mattina) Auditorium Loppiano 4. Grande gioco insieme: costruisci la tua città! La bottega di Ciro 5. Percorso formativo sulle abilità prosociali. Alla scoperta della bellezza con Ciro Cipollone e la sua arte povera La fattoria didattica di Pietro Isolan 6. Percorso formativo sulle abilità prosociali per conoscere e amare la natura |
15.30 – 16.30 Focus Dal sogno all’impegno: Oltre la rivoluzione e la contestazione del ’68
dove: Istituto Universitario Sophia
Collegati: Polo Lionello Bonfanti e Auditorium di Loppiano
Intervengono: Mario Capanna, politico e saggista; Brunetto Salvarani, teologo. Modera Marco Luppi, storico, Ist. Univ. Sophia e Federico Rovea, dottorando in Scienze dell’educazione, Università di Padova.
16.45 - 19.00 Laboratori
dove Istituto Universitario Sophia
- L’altro ’68: Il fenomeno visto da varie realtà culturali e geografiche. Il viaggio tra ieri e oggi. Modera: Marco Luppi, Storico, IUS. Panel composto da: Mario Capanna, politico e saggista, Massimo De Giuseppe, storico di età contemporanea, IULM di Milano.
- 1968: L’apogeo del rock, con Franz Coriasco (Critico musicale, collaboratore di Città Nuova)
16.30 - 17.30 Laboratori:
dove: Polo Lionello Bonfanti
Per i bambini si svolgerà presso il Polo Lionello Bonfanti il laboratorio:
- Prima lezione di Economia di Comunione a cura di Alessandra Smerilli, economista
- L’Italia può diventare un Paese a misura dei giovani? Le promesse del ‘68 e le paure del presente con Stefano Zamagni, economista
17.45 -20.00 Laboratorio:
- Consumo responsabile e democrazia economica fi di Figline Valdarno a cura della Costituente EdC Giovani
16.45 - 19.00 Laboratori:
dove: Auditorium di Loppiano
- Le donne nella politica nazionale. Quale futuro per le leadership femminili? Moderatori: Marco Titli, Consigliere circoscrizionale di Torino, e Cristina Guarda, Consigliere regionale del Veneto. Panel composto da: Rosy Bindi, ex Presidente della Commissione Antimafia; Chiara Gribaudo, deputata PD; Bianca Laura Granato, senatrice Movimento 5 Stelle, Lucia Fronza Crepaz, Responsabile progetto “cittadinanza attiva” – Scuola di Preparazione Sociale.
- La Chiesa cattolica e il ’68. Moderatore: Aurelio Molè, giornalista, Città Nuova. Panel composto da: Brunetto Salvarani, teologo, Facoltà teologica dell’Emilia Romagna; Marinella Perroni, teologa e biblista, Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma.
- Donne e ’68. Con: Daniela Notarfonso, dir. Consultorio familiare; Lucia Velardi, Città Nuova; Diana Pezza Borrelli, testimone del ’68; Domenico Bellantoni, psicoterapeuta. Modera: Carlo Cefaloni, Città Nuova
LoppianoLab per ragazzi dagli 11 ai 13 e dai 14 ai 17 anni con la rivista Teens
Salone San Benedetto: ore 17.30 – 19.00 1. Laboratorio di regia e di videomaking con Duccio Forzano, regista televisivo (età 11-13 e 14-17) 2. laboratorio di giornalismo (età 11-13 e 14-17) 3. laboratorio social media (età 14-17) 4. laboratorio di sport con Sportmeet (età 11-13) |
21.30 – 23.00 Dal sogno all’impegno. LoppianoLab è arteStorie di vita e musica, spettacolo e vita reale. In dialogo con Duccio Forzano, regista e autore televisivo. |
21.30 – 23.00Mago Frack presenta "Magia per un sogno" spettacolo per bambini dai 3 ai 90 anni!
Domenica 30 settembre 2018 |
9.30 – 10.15 Focus Dal sogno all’impegno: parliamo di educazione 4.0. Tra memoria e futuro…una questione di senso
dove: Auditorium di Loppiano
Collegati: Istituto Universitario Sophia e Polo Lionello Bonfanti
Modera: Paolo di Paolo, scrittore. Panel composto da: Eraldo Affinati, insegnante e scrittore, Emma Ciccarelli, vice presidente Forum associazioni familiari, Michele De Beni, pedagogista e docente Istituto Universitario Sophia
LoppianoLab per ragazzi dagli 11 ai 13 e dai 14 ai 17 anni con la rivista Teens
Salone San Benedetto: ore 9.15 – 12.00 1. laboratorio di giornalismo (età 11-13 e 14-17) 2. laboratorio social media (età 14-17) 3. Laboratorio di sport con Sportmeet (età 14-17) 4. **La bottega di Ciro: percorso formativo alla bellezza con Ciro Cipollone e la sua arte povera, un artista capace di trasformare in tesoro prezioso ciò (età 14-17) 5. ***La fattoria didattica di Pietro Isolan - progetti educativi di qualità in agricoltura: percorso educativo per conoscere e amare la natura (età 11-13) 11.30 Conclusioni e feedback dei workshop tutti insieme |
LoppianoLab per bambini dai 4 ai 10 anni con il giornalino Big
Auditorium Loppiano 9.15 – 10.15 danziamo con Mirko Castello! 10.30 – 12.15 “Emozionando”: laboratorio di giochi ed esperienze sulle emozioni in collaborazione con il giornalino Big. Conduce Stefania Cagliani, dottoressa in psicologia In contemporanea, per i genitori, si svolgerà il laboratorio di Ezio Aceti, esperto in Psicologia evolutiva e scolastica: “In dialogo con i genitori sulle emozioni dei figli”.
|
10.30 - 12.15 Laboratori
dove: Auditorium di Loppiano
- In dialogo con i genitori sulle emozioni dei figli. Con Ezio Aceti, esperto in Psicologia evolutiva e scolastica
- Narrare i giovani. Con: Paolo Di Paolo, scrittore, Carlo Albarello, docente e ideatore dell’Atlante digitale del Novecento letterario, Eraldo Affinati, scrittore e insegnante. Modera: Matteo Girardi, Città Nuova.
- Educarsi alla convivenza. Come affrontare la crisi di una società minacciata da violenza, razzismo, questione migranti, disimpegno. Modera Gianni Bianco, Vice caporedattore cronaca -Tg3 RAI. Con Giuseppe Gatti, magistrato della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari; Gabriella Debora Giorgione, giornalista, consulente Caritas Benevento; Nello Scavo, giornalista Avvenire.
10.30 - 12.15 Laboratori
dove Istituto Universitario Sophia
- Filosofiamo: percorsi di formazione al dialogo filosofico. Rivolti agli adulti, per insegnare a bambini e ragazzi. Con Valentina Gaudiano, docente Ist. Univ. Sophia
- We care education: all’educazione serve una casa - sogno, passione, cura. Dialogo ed esperienze sull’essere educatori. Intervengono: Michele de Beni, pedagogista e docente Ist. Univ. Sophia; Domenico Bellantoni, psicoterapeuta; Paola Dal Molin, insegnante; Luigi Chatel,
10.30-11.30 Laboratori
dove: Polo Lionello Bonfanti
- Famiglia come palestra di un'economia nuova con Emma Ciccarelli, vice presidente Forum associazioni familiari
- Incontro sul mestiere dell'economista di comunione/civile
Luigino Bruni, economista; Vittorio Pelligra, economista
11.30 - 12.30 plenaria:
- Il lavoro di domani sarà bello con Johnny Dotti, pedagogista e imprenditore sociale. Modera Francesca Giglio, imprenditrice e Costituente EdC Giovani;
15.30 – 16.30 Dal sogno all’impegno. LoppianoLab è arteOrchestra Esagramma: quando lo strumento diventa voce dell’anima |
Fonte: LoppianoLab-Ufficio Stampa