Marradi, prima campanella con il sindaco: lavori antisismici pronti al via
Primo suono della campanella stamani all'istituto comprensivo Dino Campana di Marradi con il sindaco Tommaso Triberti e vicesindaco Vittoria Mercatali che hanno voluto augurare ad alunni e insegnanti un buon anno scolastico. Visita che è stata anche l'occasione per annunciare l'imminente partenza di un ampio intervento antisismico al plesso. Questa settimana, infatti, saranno affidati i lavori per l'adeguamento del 'blocco B' e di palestra e spogliatoi. A oltre 850.000 euro ammonta complessivamente l'investimento, tra finanziamenti statali, finanziamenti assegnati dalla Regione, risorse comunali.
L'intervento di adeguamento sismico interesserà sia il piano terra che il primo piano del 'blocco B' delle aule, oltre alla palestra e spogliatoi, e verrà eseguito in meno di 9 mesi, durante l'anno scolastico appena iniziato. In particolare, verranno consolidati tutti i pilastri ed inseriti elementi in calcestruzzo e giunti sismici a contatto fra il 'blocco B' ed i blocchi limitrofi. Per limitare il più possibile interferenze con l'attività scolastica e disagi si stanno concordando modalità e tempi di lavoro. Inoltre, una commissione composta da insegnanti, genitori, direzione dei lavori e Amministrazione monitorerà passo passo la situazione.
Con la realizzazione di questo doppio intervento antisismico, non resterà che la porzione centrale del plesso da adeguare.
Afferma il sindaco di Marradi Tommaso Triberti: “Finalmente, dopo aver superato un intoppo legato alle procedure burocratiche, iniziamo i lavori per consegnare dal prossimo anno scolastico una scuola piu sicura e antisismica, per gli alunni e il personale docente e non docente. Dopo questi lavori, infatti, e tramite una riorganizzazione di locali e spazi interni riusciremo a sistemare ogni classe in un'aula sicura. Stiamo comunque continuando a lavorare per reperire i finanziamenti necessari all'adeguamento dell'ultima porzione. Investire sulla scuola è investire sui bambini cittadini di domani, è investire sul futuro, sul futuro di tutti loro e di Marradi”.
Intanto con un nuovo look si presenta la scuola materna, con il rifacimento dei pavimenti del locale mensa, della cucina e dei servizi igienici, la tinteggiatura di alcuni spazi oltre ad una sistemazione del giardino esterno. I lavori, eseguiti grazie anche a contributi e donazioni di associazioni (come la Consulta e i Lions club delle Valli Faentine) e cittadini, verranno ripresi per i bagni e conclusi, come già concordato con l'istituto, nella pausa natalizia.
Fonte: Ufficio Stampa