Lavori di potenziamento delle linee elettriche a Chiesanuova
Si svolgeranno domani e mercoledì 19 settembre i lavori di potenziamento del sistema elettrico di Chiesanuova, nel territorio comunale di San Casciano Val di Pesa, grazie al “Progetto Resilienza” di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica e che con questo percorso intende dotare molte aree della Toscana di un sistema elettrico sempre più resistente, automatizzato ed efficiente.
Le squadre operative dell’azienda elettrica effettueranno due giorni di interventi per l’interramento della linea elettrica aerea di media tensione che attraversa la frazione di Chiesanuova con benefici ambientali, grazie all’eliminazione di pali e conduttori aerei, e tecnologici perché la nuova linea interrata sarà ultima generazione, più resistente ed efficiente, e assicurerà un servizio efficiente e continuo. I cavi sotterranei, infatti, saranno dotati di elementi di innovazione tecnologica che consentiranno di automatizzare il sistema elettrico con vantaggi sia in situazioni ordinarie, grazie a una migliore qualità del servizio, sia in caso di disservizio, quando sarà possibile isolare con manovre in telecomando il tratto di linea danneggiato e restituire elettricità in tempi più rapidi grazie alle linee di riserva collegate tra loro.
Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono due interruzioni temporanee del servizio, che E-Distribuzione ha diviso su due giorni in zone diverse per diminuire i disagi: domani, martedì 18 settembre, dalle ore 9:00 alle 16:00, saranno interessati dal “fuori servizio” alcuni civici di via Volterrana, via Brunelleschi, via Risorgimento, via Treggiaia, via Rossa, mentre mercoledì 19 settembre, dalle ore 9:00 alle 15:30, saranno coinvolti alcuni civici di via Faltignano, via Torino, via Volterrana, via Belgioioso, via Palastra, via Rosso, via Risorgimento.
I clienti sono stati informati attraverso affissioni nell’area coinvolta. E-Distribuzione ricorda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di forte maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.
Fonte: Enel Italia Srl - ufficio stampa