gonews.it

Spray al peperoncino, Ovattoni (Lega) risponde al comandante della Municipale

Il comandante della Polizia Municipale di Prato ha dichiarato che gli spray davvero efficaci sono i cosiddetti spray balistici e che quelli in commercio sono meno aggressivi perché creano una nuvola e si disperdono non assicurando di colpire l'aggressore. Dopodiché ha anche affermato che i sintomi dopo poche decine di minuti spariscono.

Quanto detto dal Comandante della Municipale – sostiene la segretaria provinciale della Lega Patrizia Ovattoni – riteniamo sia obiettabile e per questo vogliamo fornire una nostra spiegazione.

SPRAY A GETTO CONICO

 Lo spray a getto conico è consigliato per i civili poiché producendo un raggio a forma conica consente di colpire l'aggressore anche se non si ha una buona mira.

Gli effetti del suddetto spray sono garantiti: il nostro responsabile alla sicurezza, Enrico Zucchi, quando ha frequentato il corso per diventare istruttore di Police Spray O.C. è stato sottoposto a delle prove, con prodotti contenenti la stessa quantità di olioresin capsicum (10%) degli spray che abbiamo distribuito, ed ha potuto constatare gli effetti dello spray confermandoci che ha un effettivo potere neutralizzante.

SPRAY A GETTO BALISTICO

Gli spray a getto balistico producono un raggio ristretto e quindi se non si ha una buona mira si rischia di mancare l'aggressore il quale, dunque, proseguirà la propria azione offensiva.

DURATA EFFETTI

I sintomi hanno una durata significativa che parte da circa 20 minuti in su, la cui variabilità va in base ai tanti fattori che posso intercorrere come la distanza da cui si spruzza, il numero di erogazioni ecc. Per un civile sarebbero più che sufficienti 5 minuti, in quanto lo spray ha lo scopo di neutralizzare nell'imminenza l'aggressore per poi consentire alla vittima di poter scappare rapidamente.

In conclusione – sottolineano Patrizia Ovattoni ed Enrico Zucchi - vogliamo ribadire che lo spray anti-aggressione è uno strumento di autodifesa e non di offesa. Si tratta di un dispositivo da utilizzare come extrema ratio a fronte di un aggressione non evitabile in altro modo, per poi prendere celermente la via di fuga e chiedere l'intervento delle Forze dell'Ordine.

Segretario Provinciale LEGA Patrizia Ovattoni

Exit mobile version