Al Forte Belvedere il reading musicale 'Preludio a un bacio'
“Preludio a un bacio” non è un semplice romanzo, ma un monologo su carta, ambientato in un teatro fatto di jazz, ricordi e rimpianti. Tony Laudadio ci consegna una storia colorata come una processione lungo le strade di una città di provincia, popolare e anche un po’ kitsch, emozionante come il brivido che ci coglie quando ritroviamo frammenti di fiaba nella vita di tutti i giorni.
Preludio a un bacio è la storia di una rinascita in crescendo, in corsa verso una felicità inafferrabile, ma comunque capace di dare senso a una vita intera.
Preludio a un bacio è la storia di una rinascita in crescendo, in corsa verso una felicità inafferrabile, ma comunque capace di dare senso a una vita intera.
Il romanzo di Tony Laudadio, da cui è tratto il reading musicale, racconta la storia di Emanuele, un senzatetto, un musicista che suona agli angoli delle strade. Ha rinunciato a ogni affetto e contatto umano, tranne quello di Maria, che lavora in un bar e si prende cura di lui. Un giorno, dopo un’aggressione, Emanuele si risveglia in ospedale e si accorge d’un tratto che la sua apatia è scomparsa: persone e cose brillano di una nuova luce, spingendolo ad agire per rimediare agli errori di un passato sprecato.
Tony Laudadio formatosi alla Bottega di Gassman, è attore di teatro e di cinema (Risi, Moretti, Sorrentino) ed è autore di testi teatrali e di opere letterarie.
I suoi romanzi precedenti, Esco (2012) e Come un chiodo nel muro (2013) sono editi da Bompiani.
Ferruccio Spinetti è il contrabbassista degli Avion Travel dal 1990. Con il gruppo ha vinto il Festival di Sanremo nel 2000. Da oltre 15 anni suona gira il mondo con Petra Magoni con il progetto “Musica Nuda” per solo contrabbasso e voce.
Il reading musicale è preceduto da un’intervista all’autore a cura di Alessandra Cafiero.
“PRELUDIO A UN BACIO”
Reading musicale per sassofono e contrabbasso
Martedì 18 settembre 2018, alle ore 19.00
FORTE di BELVEDERE
Via di S. Leonardo 1, Firenze
Ingresso Gratuito fino ad esaurimento posti
Info: www.empolijazz.com
tel 0571/710932