Settimana Europea della Mobilità: si parte domenica con LaLentissima
Si inizia il 16 con incontro alle 16.30 davanti all'ingresso della Piscina Le Pavoniere per il Percorso in bici alle Cascine con LaLentissima, non una gara chi va più veloce ma una sfida a chi va più piano in bici per sensibilizzare al tema della moderazione della velocità dei mezzi a motore. I controlli della Polizia Municipale lo scorso Luglio nel Q3 hanno evidenziato quanto sia diffuso (e sottovalutato) il problema: su 230 infrazioni totali 191 riguardavano l'eccesso di velocità di cui 137 per aver superato il limite consentito fino i 40 km/h. https://www.comune.fi.it/comunicati-stampa/operazione-si-esce-sicuri-nel-quartiere-3-quasi-13mila-veicoli-controllati-dalla.
Più alta è la velocità più si riduce il cono visivo, più spazio è necessario per frenare e più gravi le conseguenze in caso d'impatto: a 70 km/h equivale a una caduta dal sesto piano.... http://www.firenzeciclabile.it/evento.aspx?id=5454 Sul tema strade più sicure per tutti Firenze Ciclabile avrà presto un incontro con l'assessore Gianassi.
Seguirà il 21 mattina il BIke2Work - Andare al lavoro in bici con punti ristoro e informativi in varie postazioni.
Infine il 22 con incontro alle 14 in Piazza del Carmine si chiuderà con Olandiamo in bici pedalata con l'Ambasciatore Olandese e il Sindaco di Firenze.
Tutte le iniziative termineranno con un ristoro offerto dalle Sezioni Soci Coop di Firenze.
Fonte: Ufficio Stampa