Casinò online e giochi d’azzardo: tra puro divertimento e tentate (o riuscite?) truffe
Fino a non troppi anni fa parlare di gioco d’azzardo equivaleva a immaginare case da gioco o casinò nelle località più ambite d’Italia. Poi, l’avvento di Internet, delle nuove tecnologie e delle ampie opportunità concesse dalle piattaforme di gaming online di maggiore qualità, come Casinò NetBet. E, con esse, anche una doppia evoluzione, che ha visto drasticamente cambiare nel corso degli anni le modalità con cui si cerca la fortuna (e si trova il divertimento in questa forma di coinvolgente entertainment) e, per i più inclini ai reati, con cui si può ambire a truffare gli stessi gestori.
Certo, al giorno d’oggi appare evidente come sia ben più complesso del passato cercare di truffare i sistemi che stanno alla base del funzionamento dei casinò. Un tentativo che era particolarmente arduo quando si aveva a che fare con casinò “fisici”, e che oggi che le case da gioco online hanno rinnovato i propri ingenti investimenti nel settore, appare molto più difficile portare a compimento (per fortuna). Nonostante ciò, però, c’è chi non demorde, e cerca di trovare delle “falle” nei sistemi di sicurezza dei casinò online, da piegare a proprio piacimento per poter conseguire un guadagno più o meno lauto.
Insomma, nonostante i muri della sicurezza informatica (e non solo) si sono fatti sempre più alti e sempre più spessi, all’ordine del giorno sono comunque i tentativi di truffa dei giocatori – ma è giusto chiamarli così? – più determinati e più aggressivi, soprattutto nelle fasi di lancio di una nuova piattaforma o di un aggiornamento di quella esistente, a caccia di pertugi nei quali poter avviare la propria strada dell’illegalità, a base di bot e altri programmi che puntano a manipolare il sistema di gioco per potersi garantire vantaggi e vincite che sarebbe ben difficile conseguire con altri mezzi.
Ad ogni modo, quella del truffatore contro i grandi casinò online è per fortuna una lotta tra Davide e Golia. I casinò digitali oggi sono delle fortezze (quasi) inespugnabili, scoraggiando pertanto tutti coloro i quali non hanno certo intenzione di goderne degli aspetti di intrattenimento. È altrettanto vero, però, che ben più spesso il mondo delle truffe nei casinò online si è prestato a una diversa declinazione, ovvero quella che vede gli stessi casinò (evidentemente, non autorizzati e non regolamentati) cercare di truffare i propri giocatori.
Come abbiamo già rammentato, in questo caso si tratta però di operatori che di qualificato e di affidabile hanno ben poco, nascendo come vetrine “fake” in grado di replicare in superficialità le sembianze e i meccanismi d’azione dei veri e propri casinò digitali, salvo poi presentare il conto (salatissimo) alla prima occasione di riscossione delle vincite. È anche per questo che perfino il giocatore meno accorto dovrebbe entrare nel settore solamente attraverso i portali che sono certificati dall’AAMS, e hanno dunque le necessarie autorizzazioni per poter non solamente proporre dei giochi d’azzardo in tutta sicurezza, quanto anche gestire i propri dati personali sensibili in maniera congrua e in linea con le nuove disposizioni europee sulla privacy.
In conclusione, se per anni il mondo dei casinò è nato e si è sviluppato in sale fisiche, oggi giorno è l’online a farla da padrona. E, per intenderci, tutto lascia presagire che anche nel prossimo futuro sarà così, complici anche i nuovi investimenti da parte delle stesse sale virtuali, e dell’avvento di nuove tecnologie (si pensi, tra le tante, alle opportunità rimesse dall’intelligenza artificiale, dalla realtà aumentata o dalla realtà virtuale) che dovrebbero incrementare in maniera significativa il livello di immersività e di personalizzazione di ogni singola esperienza di gioco.