Slow Travel Fest, la via Francigena a Monteriggioni si riempie di eventi
Si può dire che il giro del mondo inizi con un passo. Da quattro edizioni lo Slow Travel Fest rinnova l’invito a fare il primo passo per scoprire la bellezza dei territori della Via Francigena, il lungo itinerario che attraversa il cuore della Toscana e dell’Europa. Escursioni, incontri, arte e musica coinvolgeranno durante il festival, da venerdì 21 a domenica 23 settembre, l’intero borgo di Abbadia a Isola nel Comune di Monteriggioni. La sinergia tra Toscana Promozione Turistica, che sostiene l’evento, ed ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, contribuirà a rendere questa edizione sempre più internazionale. L’ENIT, infatti, si è attivata nella promozione del festival all’estero e nell’accogliere a Monteriggioni una delegazione di giornalisti stranieri.
Francigena Welcome Walk! è l’escursione inaugurale che condurrà il pubblico in uno straordinario itinerario a piedi lungo i trenta chilometri di una delle più belle tappe della Via Francigena, quella da San Gimignano a Monteriggioni.
La sera il programma culturale del festival ha inizio con Bocca Baciata, lo spettacolo di David Riondino dedicato al Decamerone. L’antico chiostro del 1001 d.C dell’ostello di Abbadia a Isola sarà lo scenario ideale per far rivivere, in forma di ballata, le novelle del capolavoro del Boccaccio.
Appuntamenti “classici” del programma sono la grande proposta di trekking alla scoperta della natura della Via Francigena e della Montagnola Senese. Ma non solo, perché il tema di questa edizione è “sperimentare”. E allora spazio al rafting nel fiume, alla mountain bike, all’orienteering e a molte altre attività che porteranno il pubblico a sperimentare nuove “strade” ed esperienze.
Fonte: Ufficio stampa