Premio Pozzale Luigi Russo, circoli di lettura al via
Siamo entrati nel mese dei primi incontri, che riguardano i nuovi circoli di lettura nell’ambito della 66esima edizione del Premio letterario ‘Pozzale Luigi-Russo’. Quest’anno il premio presenta la grande novità di una giuria popolare.
Il circolo di lettura nasce per iniziativa della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ e del comitato organizzatore del premio; vuol essere uno spazio di incontro tra lettori dove, sotto la guida di un moderatore, si confrontano le idee e le opinioni su libri selezionati dal Circolo stesso o proposti dal moderatore.
Fra i suoi scopi la diffusione e l’approfondimento dei libri vincitori dell’edizione 2018 del Premio, un momento di confronto e incontro aperto a tutti i cittadini maggiorenni.
I PRIMI TRE INCONTRI – Tre i primi appuntamenti già in programma nei sabato 22 settembre, 13 e 27 ottobre: verteranno proprio sulla lettura e discussione delle tre opere vincitrici dello storico riconoscimento.
Le opere e gli autori vincitori, scelti dalla giuria di esperti sono:
Donatella Di Cesare. Stranieri residenti. Una filosofia della migrazione, Bollati e Boringhieri 2017.
Giorgio Falco. Ipotesi di una sconfitta, Einaudi 2017.
Rosella Postorino. Le assaggiatrici, Feltrinelli 2018.
C’è già stato un prologo per gli studenti: lo scorso 6 settembre, alle 17.30, all’Auditorium di Palazzo Pretorio in piazza Farinata degli Uberti, si è tenuta una riunione per gli insegnanti delle scuole superiori del territorio che hanno voluto partecipare con le classi IV e V, alla Giuria Popolare del Premio Letterario. Durante la riunione il Comitato organizzatore del Premio Pozzale - Luigi Russo ha illustrato i contenuti e le tracce didattiche dei tre libri vincitori.
È anche il momento di iniziare a segnare sulla propria agenda la serata della premiazione che si terrà il prossimo sabato 10 novembre, al Cinema Teatro ‘La Perla’, alle 17.
COME PARTECIPARE AL GRUPPO DI LETTURA – E’ molto semplice: basta contattare la Biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ recandosi direttamente in via dei Neri, 15; telefonando al 0571/757840, oppure, scrivendo una Email a biblioteca@comune.empoli.fi.it
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa