gonews.it

Formazione per i 'drop out', presentati nove corsi gratuiti tra Pisa e Santa Croce

(foto gonews.it)

(foto gonews.it)

(foto gonews.it)

Nella provincia di Pisa sono attivi nove corsi gratuiti per la formazione dei cosiddetti 'drop out'. Si chiamano così i minorenni che hanno concluso la scuola dell'obbligo e sono fuori dal sistema scolastico. Da ora potranno cercare di sviluppare le loro abilità e, magari, trovare occupazione in ambiti che vanno dalla grafica alla moda alla cucina e a molto altro ancora.

Oggi, martedì 11 settembre, sono stati presentati ufficialmente i corsi alla sala Cecchini del Centro per l'Impiego di Santa Croce sull'Arno, un evento promosso dalle agenzie formative Cescot Toscana Nord, Copernico, Formatica e Forium.

I progetti sono finanziati dalla Regione Toscana tramite le risorse del POR FSE 2014/2020. Ognuno di essi riguarda un numero di ragazzi tra dieci e diciotto, le iscrizioni terminano tra settembre e ottobre (dipende dal tipo di corso). I posti in totale sono 135 e si diramano su tutto il territorio pisano. Si articolano in  2100 ore complessive di cui 800 di alternanza scuola lavoro. Dalle agenzie formative arrivano notizie confortanti: "Il numero di persone che riescono a trovare lavoro dopo questi progetti è molto alto, si parla di più di tre quarti dei partecipanti. I ragazzi sono soddisfatti e i risultati sono buoni".

A Pisa città Cescot Toscana Nord è capofila di due progetti legati al mondo della ristorazione: 'Arno' ha come indirizzo la preparazione pasti, 'Barrino' è più incentrato sui servizi di sala e di bar. Poi c'è Formatica che con 'Dentro' insegna invece le basi per lavorare in ambito grafico, pubblicitario e visual. A questi si aggiunge la proposta con capofila Copernico legata al settore della meccatronica dal titolo 'Tecna', dove si apprenderà il mestiere di operatore alla riparazione dei veicoli a motore.

Nel territorio provinciale sono invece disponibili altre due iniziative a Pontedera a cura di Copernico, 'Musa' per diventare acconciatori e 'Flora' per il settore dell'agricoltura, e tre a Santa Croce sull'Arno denominate 'Stile', sempre legata al settore dell'hair style, 'Sapori' (operatore della ristorazione) e 'Hidros' (operatore termoidraulico) con capofila Forium. La qualità di tutti i corsi è alta: "I docenti sono tutti professionisti del settore. Chi si dimostra attivo o reattivo può arrivare in fondo e trovare occupazione".

I progetti si svolgeranno anche in alcuni istituti del Pisano e dunque prevedono le collaborazioni con scuole superiori: per Pisa ci sono IIS 'Santoni', ITIS 'Leonardo Da Vinci' e IPPSAR 'Matteotti', a cui si aggiungono il 'Niccolini' di Volterra, il 'Cattaneo' di San Miniato e il 'Pacinotti' di Pontedera. Atri partner sono Hashtag Formazione Benessere e il CPIA1 di Pisa.

(foto gonews.it)

(foto gonews.it)

Gianmarco Lotti

Exit mobile version