Palio delle Contrade di Perignano, a trionfare è la Contrada Tre Vie
Sabato 8 settembre si è inaugurato ufficialmente la 34 esima edizione del Palio delle Contrade di Perignano. Dopo il taglio del nastro. Il primo weekend di Palio è iniziato con la prima delle tre competizioni piu importanti, le Sfilate notturne delle Contrade. Ogni gruppo ha messo in scena una vera e propria rappresentazione teatrale. Emozionanti, avvolgenti, curate nei particolari e dai temi originali. Centinaia di figuranti e anche carri alti fino a 6 metri. Alla fine vince la Miglior Sfilata la Contrada Tre Vie con la "Divina Commedia".
Ma anche le altre Contrade, tutte seconde ex aequo per regolamento, non sono state da meno. La domenica 9 settembre, pomeriggio, si è svolta la seconda manifestazione più importante, il Minipalio (o Palio dei Ragazzi Under 18). Anche qui vince il Trofeo e il Mini Cencio (realizzato quest'anno da Alessandra Salvadori) della competizione la Contrada Tre Vie. Che in sei gare, dove il punteggio massimo è 42 punti, lei ne fa 41 (con 5 primi posti e 1 secondo posto). Le altre Contrade non hanno potuto fare niente per impedere la vittoria dell'uragano rosso/blu. Nell'intermezzo del Minipalio vengono assegnati anche gli altri premi della Sfilata (svolta la serata precedente). Il miglior figurante femminile (Diletta Menicagli che rappresentava "Sandy" in Greese per la Contrada Quattro Strade), il miglior figurante maschile (Eros Carpita che rappresentava "Charles Zindler" in Moulin Rouge della Contrada Il Viale) e il miglior carro (il "Ragno" della Contrada Castello).
"Sono state due giornate di grande festa e grande affluenza di spettatori. Le Contrade hanno fatto dei capo lavori. Le Sfilate sono state tutte di alta qualità scenografica e coreografica, oltre che molto suggestive e originali. Inoltre, faccio i complimenti a tutti i bimbi delle Contrade che hanno fatto del loro meglio in tutti i giochi e l'importante è che si siano divertiti! Ringrazio l'Amm. Comunale, la Fondazione CR Volterra, gli sponsor e i volontari per il grande contributo che ci date per poter andare avanti in questa importante manifestazione che è un patrimonio per tutto il nostro Comune di Casciana Terme Lari" dice Carlo Cini (Presidente dell'Associazione Perignanese).
Fonte: Ufficio stampa