'Il Montefeltro in tavola', enogastronomia e arte in Consiglio regionale
Un convegno sull’enogastronomia e una mostra di pittura, grafica e fotografia sono i prossimi appuntamenti in Consiglio regionale.
L’incontro “Il Montefeltro in tavola” si tiene lunedì 10 settembre alle 16.30 nella sala delle Feste a palazzo Bastogi (Via Cavour, 18) mentre l’esposizione “Gli artisti de la Ginestra” ha luogo mercoledì 12 sempre alle 16.30 nella sala Affreschi a palazzo del Pegaso (via Cavour, 4).
Lo scopo del convegno è la presentazione storico culturale dell’enogastronomia del Montefeltro. Sono in programma interventi sulla “dieta mediterranea come patrimonio dell’umanità”, sulla “chianina tra passato, presente e sfide future”, su “re tartufo” e sul “cibo dei principi”, come il fungo prugnolo. All’incontro interviene il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani.
La mostra espone, invece, le opere finaliste del premio La Ginestra di Firenze che si è svolto nel dicembre 2017. Gli artisti presenti alla mostra provengono da ogni parte d’Italia e propongono linguaggi diversi spaziando dalla pittura alla grafica e dalla fotografia. L’esposizione proseguirà fino al 28 settembre, dal lunedì al venerdì, con orario 10-12 e 15-19, il sabato 10-12. A portare i saluti il presidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani.
Fonte: Consiglio Regionale della Toscana