gonews.it

Mense 'bio' per le scuole di Castelfiorentino, tante novità per la prima campanella

Con l'inizio del nuovo anno scolastico, verrà dato avvio al servizio di refezione scolastica, con interessanti novità. Grazie al lavoro di confronto, dialogo e partecipazione con la commissione mensa, nonché attraverso un'analisi dei feedback sul gradimento dell'utenza scolastica raccolti periodicamente, l'amministrazione castellana ha costruito negli scorsi mesi una gara mirata alle specifiche esigenze dei propri ragazzi.

Si conferma, innanzi tutto, la scelta anticipatoria per l'avvio del servizio: quest'anno i bambini saranno a tavolo già dal 24 settembre, dopo solo una settimana dall'inizio della scuola, come concordato anche con la Dirigenza Scolastica. Una scelta onerosa ma volta a garantire un servizio fondamentale per molte famiglie nella gestione del proprio tempo.

In linea con gli standard regionali, il nuovo servizio di refezione sarà "verde": per ogni categoria alimentare sono infatti previste delle percentuali di prodotti biologici, IGP, DOP E STG, inclusa la carne come previsto dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. In aggiunta a ciò il Comune di Castelfiorentino ha chiesto che l'olio  sia di produzione toscana a marchio DOP, filiera corta,  che tutta la carne, oltre che biologica nelle percentuali di legge previste, sia italiana ovvero nata allevata e macellata in Italia, che tutta la verdura sia italiana  e che il pane  sia a filiera corta. Lo produrrà infatti un forno di Castelfiorentino, che consegnerà direttamente ai vari plessi la mattina stessa.

Una novità assoluta è costituita poi dall'utilizzo di nuovi contenitori per il trasporto dei cibi dal centro cottura. Oltre a garantire una maggiore tenuta della temperatura del cibo, infatti, permetteranno la connessione alla rete elettrica dei refettori, così da poter scaldare in sicurezza il cibo una volta arrivato a destinazione. Questo, oltre a garantire la temperatura ottimale per il consumo del pasto, assicura la non contaminazione del cibo in fase di riscaldamento.

Per ovviare alle problematiche sonore del refettorio del plesso Di Vittorio, inoltre, sono previsti dei lavori di insonorizzazione.

Confermate anche per quest'anno le 23 fasce ISEE per garantire un sistema equo di pagamento per le famiglie.

"Come Amministrazione siamo lieti di presentare queste belle novità del servizio di refezione scolastica, nate dal confronto continuo con l'utenza scolastica, primi fra tutti i bambini. Dopo numerosi assaggi, sedute della commissione mensa e il dialogo con i rappresentanti del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, abbiamo deciso di inserire nel capitolato della gara degli accorgimenti fondamentali a migliorare ancor di più la qualità della refezione. Di concerto con la dirigenza scolastica, anche quest'anno avvieremo anticipatamente il servizio, per poter aderire ai bisogni delle famiglie. Presto andremo a fare i primi assaggi a sorpresa, così da verificare il gradimento dei ragazzi grazie alle novità."

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa

Exit mobile version