gonews.it

Guasto sulla Roma-Firenze: treno fermo per ore. A bordo anche il presidente Rossi

Guasto elettrico sulla linea ferroviaria alta velocità Roma-Firenze e treno fermo per almeno tre ore. Sulla linea si sono registrati ritardi fino a 100 minuti. Un inconveniente che ha creato disagi dalle 15.50 e che è andato peggiorando nel corso del pomeriggio. Il treno conta sedici vetture e oltre novecento passeggeri. Era stato inviato un locomotore per provare a rimorchiare il convoglio. Dopo tre ore si è concluso che era impossibile.

A bordo del Frecciarossa partito da Roma e diretto al nord, che si è fermato a Settebagni, alle porte della Capitale, c'era anche il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi che ha commentato la vicenda.

“Viene da chiedersi - dice Rossi e lo scrive in un post su facebook- perché se questa doveva essere la soluzione non sia stata subito adottata. L’impressione è che manchi una procedura e un piano preciso per la gestione di queste situazioni”.
“Vi lascio immaginare – prosegue Rossi - le scene di panico, i commenti dei viaggiatori italiani e di quelli stranieri”. Pa
ssate tre ore, con scarse e contradditorie informazioni, senza aria condizionata, qualcuno si è fatto prendere dall’isterismo. Una coppia di giapponesi l’ha presa con filosofia mettendosi a costruire origami di tutte le forme.

“Mi chiedo – sottolinea Rossi - se l’autorità di regolazione dei trasporti abbia il compito e sia in grado di fare un’indagine su quello che è successo, di individuarne le cause e di imporre rimedi e protocolli più efficienti. Si tratta di imparare dagli errori e di adottare procedure che garantiscano di più gli utenti”. “Chiedo – conclude Rossi - che il ministro Toninelli si interessi al caso e prenda subito un’iniziativa”.

In serata Rfi ha fatto sapere che i treni in direzione Firenze stanno percorrendo la linea convenzionale per consentire il trasbordo dei passeggeri dal treno coinvolto dal guasto della linea su un altro convoglio in arrivo da Roma Termini.

 

 

Exit mobile version