Disservizi Alia, il Comune di Montecatini fa pressioni per il rispetto dei patti
L’amministrazione comunale, a fronte di numerose proteste e segnalazioni di disservizi, spesso visibili (e condivisibili) sul territorio sottolinea l’intenzione di voler sollecitare sia Ato Toscana Centro che Alia spa, dal 1° marzo gestore del servizio dei rifiuti, sul rispetto degli impegni assunti e sulle criticità emerse.
Criticità già messe nero su bianco nella lettera dei sindaci firmata lo scorso 2 luglio rispetto alla quale persistono purtroppo situazioni irrisolte: in questo senso, la fase attuale comunicata da parte di Alia, “siamo in un lungo periodo di transizione, almeno fino al 2020”, non può certo consentire di sopportare troppi disservizi per i cittadini.
La ferma volontà è quindi quella di sollecitare Ato e Alia a una maggiore rapidità nella risoluzione di problemi emersi dall’avvio del servizio del nuovo gestore: in particolare si segnala una non sempre adeguata comunicazione all’utenza in merito alla raccolta e al ritiro di alcuni tipi di rifiuti e di ingombranti, errori frequenti, spostamenti di cassonetti, disguidi e comunicazioni inefficaci tra utenti e operatori del call center: si invitano in questo senso i cittadini a segnalare disservizi in primis direttamente ai numeri forniti dal gestore Alia e anche all’Ufficio ambiente del Comune.
Nell’ultimo incontro con i responsabili ATO avvenuto in settimana sono state ricordate ed evidenziate l’ennesima volta tutte queste problematiche, affinché Ato, facendo pressione su Alia, prenda i provvedimenti opportuni a partire dall’applicazione delle penali.
Fonte: Comune di Montecatini Terme - Ufficio Stampa