gonews.it

Formazione nell'Empolese, con Asev due corsi sulla 'smart specialization'

(foto gonews.it)

La smart specialization è di casa nell'Empolese Valdelsa. A Empoli sono in partenza due nuovi corsi gratuiti IFTS - Istruzione e Formazione Tecnica Superiore - grazie a Asev. Si tratta di 'Moda Smart', che unisce moda e marketing, e di 'E-Care', il quale si occupa di assistenza sanitaria. In entrambi i casi a farla da padrona è anche la tecnologia, dato che l'informatica è uno dei requisiti principali.

Ambedue i percorsi sono sviluppati con aziende del territorio, 'Moda Smart' con Grado Zero Espace di Montelupo Fiorentino e 'E-Care' con I+ di Firenze. Hanno una durata di 800 ore di cui 240 di stage, si svolgeranno da novembre 2018 a settembre 2019 e ciascun corso prevede la partecipazione di 20 allievi. La scadenza delle iscrizioni è il 5 ottobre ma è prorogabile di un mese (ergo, l'inizio del corso può slittare di poche settimane). Si tratta di corsi gratuiti perché finanziati da un bando regionale. Chiunque può prendervi parte, senza limiti di età.

'E-Care' è realizzato da Asev in partenariato con il Pontormo di Empoli, l'Università di Siena e l'azienda I+. L'obiettivo è di fornire le competenze per sviluppare software o dispositivi smart in ambito sanitario. Il focus principale è su quella che viene chiamata connected health, ovvero la salute che passa dalle app o dalla tecnologia. "Al termine del corso gli allievi saranno in grado di realizzare autonomamente app per smartphone o tablet o altri device. Nella selezione sarà data importanza a chi avrà una conoscenza informatica di partenza" ha spiegato Cristiano Paggetti di I+.

'Moda Smart' invece vede protagonisti, oltre a Asev, l'azienda Grado Zero Espace, l'Università di Siena e il Ferraris-Brunelleschi di Empoli. Il fine è di mettere gli allievi in grado di supportare le strategie di marketing delle aziende di moda attraverso le tecnologie digitali. Grado Zero si occupa di cosiddette tecnologie indossabili e da poco ha sviluppato 'Life materials', piattaforma di e-commerce che sarà uno dei fulcri del corso. Come hanno detto i fondatori Filippo Pagliai e Giada Dammacco "il lavoro c'è, servono risorse umane e questo corso serve per ricercare figure professionali".

I corsi si svilupperanno tra la sede Asev, gli istituti scolastici e l'Università di Siena tramite lezioni specializzate. Sono solamente un assaggio dell'offerta di Asev per la stagione che va a iniziare. Lo hanno ribadito il presidente Tiziano Cini e Valentina Valori: "La smart specialization è uno dei rami della nostra proposta. Avremo oltre 230 allievi per 20 corsi di varia durata. In una situazione in cui i finanziamenti regionali non sono suddivisi territorialmente, Asev può comunque garantire un'offerta di livello e gratuita".

Gianmarco Lotti

Exit mobile version