GoBlog - Michela Renaldini
Alette di Pollo alla messicana
Buongiorno da oggi un nuovo inizio per la Rubrica Cucinare che Bontà che vede come protagoniste le vostre ricette all'interno del Buongiorno Lady, in onda ogni giovedì mattina intorno alle ore 8:35, e riparte anche la rubrica con la ricetta internazionale che va in onda il sabato mattina con orario 10:35. Si riparte per un'altro anno e lo faccio con una ricetta che mi è arrivata prima della pausa estiva dalla signora Antonella che è una nostra ascoltatrice e ci segue anche sui social e mi ha inviato tramite mail una ricetta, molto gustosa a mio avviso, Alette di Pollo alla messicana. Antonella mi ha mandato anche il piatto finale della ricetta.
Una ricetta che si prepara facilmente con pochi ingredienti tra cui il tabasco, una salsa estremamente piccante a base di peperoncini sale ed aceto, ho scoperta che "Tabasco" è il nome di uno stato Messicano. I peperoncini utilizzati sono della specie Capsicum frutescens e il marchio Tabasco Sauce è di proprietà di un'azienda statunitense McIlhenny Company, con sede ad Avery Island in Louisiana, che ne detiene il brevetto fin dal 1870.
Il tabasco viene prodotto in otto varietà a seconda del peperoncino utilizzato, ma se volete saperne di più sulla sua storia vi rimando a questi siti:
www.touringclub.it/notizie-di-viaggio/
www.cibo360.it/alimentazione/cibi/condimenti/tabasco.htm
www.my-personaltrainer.it/benessere/tabasco.html
Alette di Pollo alla messicana
Ingredienti
16 ali di pollo
50 gr di burro
Tabasco
Olio per friggere
Sale e pepe
Preparazione:
Eliminate le punte delle ali di pollo e dividetele ciascuna in due parti, tagliandole all’altezza dell’articolazione. In un tegame scaldate a fiamma moderata abbondante olio e quando sarà ben caldo, friggetevi poche alette alla volta, lasciandole immerse nell’olio per una decina di minuti o fino a quando non risulteranno uniformemente dorate e aggiungete il sale e il pepe. Scolate le alette e lasciatele sgocciolare su carta assorbente da cucina. Sciogliete il burro e aromatizzate con poche gocce di tabasco. Mescolate e irrorate con questo composto le alette, che avrete disposto in una teglia antiaderente, cuocetele per un quarto d’ora nel forno già caldo a 200 gradi, sfornate e servite, accompagnando a piacere con salsa messicana piccante e con verdure crude di stagione.
Antonella
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo