gonews.it

Nottissima 2018 fa 'riscoprire' la musica classica e gli angoli nascosti di Empoli

(foto gonews.it)

La musica classica sarà il filo conduttore di Nottissima 2018, l'evento empolese che saluta la stagione estiva con una serata d'eventi. Il palcoscenico a ingresso gratuito è il centro storico, dove si poserà lo 'sguardo lieto' di Ferruccio Busoni, ma sarà l'occasione per celebrare gli anniversari di Rossini, Debussy e Bernstein. Fino alle 1.30 in piazza Farinata di sabato 8 settembre, al Cenacolo degli Agostiniani, in piazza del Popolo e tra le vie del centro ci saranno spazi dedicati ai bambini e agli adulti, alla riscoperta della musica classica, jazz e anche rock.

Così ha commentato il sindaco Brenda Barnini: "Nottissima torna ed è una splendida notizia, chiude un'estate eccezionale per gli appuntamenti e per la loro qualità, torna completamente diversa perché abbiamo voluto trasformare questa notte magica in un grandissimo palcoscenico per la musica classica aperto a tutti. È una scelta rivoluzionaria e coraggiosa, in una città che due anni fa ha festeggiato Ferruccio Busoni. La musica classica può tornare a essere un'esperienza di carattere popolare, su questa scia stiamo preparando un'altra sorpresa che potrebbe diventare un'abitudine per questa città".

L'assessore alla cultura Eleonora Caponi: "Abbiamo scelto il blu come colore tematico perché rappresenta la profondità della notte e omaggio alla nostra squadra cittadina e al nostro gonfalone. Tra i cento artisti che si succederanno, la mostra fotografica di Sanzio Fusconi con la selezione di tutti i concerti di Empoli, in una installazione fotografica al chiostro degli Agostiniani. La serata si chiuderà in piazza Farinata con arie del repertorio lirico italiano e alla fine canteremo tutti il Va' Pensiero come segnale di speranza".

Marco Vincenzi direttore del Centro studi musicali Busoni: "La musica classica non è per vecchi, ma in Italia troppo spesso viene dimenticato. Abbiamo molti giovani della scuola di Fiesole e del conservatorio di Genova, è un bel segnale di vivacità e di vita".

I LUOGHI

Sui palchi di Piazza Farinata degli Uberti, Piazza Madonna della Quiete e Chiostro degli Agostiniani si alterneranno tantissimi concerti e spettacoli di qualità:

In Piazza Farinata degli Uberti, ci sarà il talentuoso pianista jazz Alessandro Lanzoni con“Around Verdi”, uno spettacolo presentato in esclusiva e prodotto dal Festival Verdi di Parma. I percorsi sonori tracciati da Lanzoni durante le sue performance improvvisative in Piano Solo sono sempre improntati a una grande libertà creativa ma anche alla ricerca di una compiutezza formale che spesso conduce la sua musica a materiali tematici preesistenti, come classici standard o altro. Questa volta l’approdo sarà del tutto inedito perché orientato verso frammenti melodici e armonici tratti da musiche di Giuseppe Verdi, scelte fra alcune Opere della grande maturità del Maestro.

In Piazza Madonna della Quiete largo al teatro con il Trio Trioche e uno spettacolo inconsueto, originale, brillante, che ha stupito e conquistato il pubblico italiano. Uno spettacolo comico musicale da Mozart a Rossini, da Bizet a Bellini: la grande Opera coinvolgerà e trascinerà il pubblico di ogni età.

Presenza di prestigio quella del Maggio Musicale Fiorentino che, all’interno della seconda edizione della manifestazione Maggio Metropolitano, propone come primo appuntamento un recital per baritono e pianoforte, al Chiostro degli Agostiniani.  Sempre al Chiostro, un altro imperdibile appuntamento con lo scrittore Matteo Corradini e il suo reading-concerto che con il giovane pianista Damiano Paci presenta una viaggio nella musica di Chopin, raccontata in modo inusuale. Tutto avviene su un camion in viaggio tra Varsavia e Parigi. Un camionista appassionato di musica classica trasporta un pianoforte attraverso mezza Europa. Ma nel viaggio accoglie, all’inizio suo malgrado, un uomo. È un clandestino strambo? È un autostoppista bugiardo? È un fantasma? Non si capirà. E non si capirà nemmeno quando l’uomo si metterà al pianoforte, per suonare…

Il Pontormo Sax Quartet – e le sue incursioni in giro per la città - proporrà un omaggio a Leonard Berstein, mentre Katia Frese e il Duo Mila presentano un viaggio alla scoperta delle donne di Rossini.  Prima assoluta per una performance musicale dedicata alla “voce delle compositrici” e spazio anche al canto popolare con un concerto che ne propone una rilettura d’autore.

Le vie del Centro saranno animate da decine di musicisti e da tre parate itineranti con gli Archimossi, Codexnaturae e il ballo swing del Lindy Hop in Florence.

Via Leonardo da Vinci sarà dedicata interamente a spettacoli e laboratori per bambini mentre sul palco di Piazza del Popolo si esibiranno, come sempre a Nottissima, le scuole di danza della zona.

La biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ sarà aperta dalle 18 alle 23.

Ci sarà anche uno sguardo oltre la musica colta con un classico non classico come i Beatles ai quali i BeatBox dedicano il loro concerto sul palco di Piazza della Vittoria. Molto più che un semplice tributo ai Beatles, la performance dei Beatbox si propone di far rivivere l’energia e il fascino del mitico quartetto di Liverpool. E per ottenere il risultato desiderato nulla è stato lasciato al caso: dalla strumentazione, identica a quella usata dai Beatles nei loro storici concerti, ai vestiti, confezionati su misura dalla stessa sartoria che li creò per la tournèe americana dei Fab Four.

MOSTRE e INSTALLAZIONI

Arte, come sempre presente, nei luoghi suggestivi. Vicolo Santo Stefano diverrà un percorso magico: ospiterà un’installazione realizzata con materiali di recupero dal titoloAttraverso lo Specchio’. In Via delle Murina ‘Mito e Amore’, alcune tele di Giulia Gaccione abbelliranno il vicolo con dieci soggetti ripresi dalla mito greco di Amore e Psiche. Al Chiostro del Convento degli AgostinianiArché’, un’installazione visiva di Patrizio Arrighi, Serena Tani, Luca Vanni.

FIL BLEU

Ad arricchire il programma di Nottissima, suggestive scenografie e installazioni sparse per le vie del Centro. Un “fil bleu” che accompagnerà il visitatore verso i luoghi interessati dalla manifestazione. Fasci di luce blu evidenzieranno sia gli spazi dedicati agli spettacoli, sia quelli dedicati a mostre e ad installazioni artistiche. In questa edizione di Nottissima saranno valorizzati luoghi della città particolarmente suggestivi, da via delle Murina a Vicolo della Gendarmeria, fino a Vicolo Santo Stefano. Il progetto di allestimento e le installazioni artistiche sono a cura di Exponent.

ORGANIZZAZIONE

Oltre centro artisti e musicisti impegnati, che arrivano fino a 200 con le componenti delle scuole di ballo. Sessanta le persone dell’organizzazione che lavoreranno a Nottissima. Presenti anche i volontari delle associazioni Croce Rossa, Misericordia, Pubblica Assistenza e Vab, oltre a tutte le forze dell’ordine.

Programma Nottissima 2018

PIAZZA FARINATA DEGLI UBERTI

ore 19.30
TUTTO BERNSTEIN!
Pontormo Sax Quartet
Sandro Tani sax soprano
Marco Vanni sax contralto
Giovanni Baglioni sax tenore
Omar Daini sax baritono

ore 20.30
Cinzia Borsotti mezzo soprano
Fabiola Formiga soprano
Francesca Maionchi soprano
Andrea Tobia pianoforte
MOZART da Le Nozze di Figaro: “Che soave zeffiretto”
BIZET da Carmen: “Habanera”
PUCCINI da La boheme: “Quando m’en vo”
BIZET da Carmen: “Seguidilla”
PUCCINI da Gianni Schicchi: “O mio babbino caro”
BIZET da Carmen: “Je dis que rien ne m'épouvante”
PUCCINI da La boheme “Donde lieta uscì”
OFFENBACH da I racconti di Hoffmann: “Barcarola”

ore 21.30
METAMORFOSI DEL PIANOFORTE - MUSICA NEL CIELO
Loretta Morrone danza acrobatica aerea
Pape Guirioli pianoforte

ore 22.00
AROUND VERDI
Alessandro Lanzoni pianoforte solo

ore 23.00
METAMORFOSI DEL PIANOFORTE - MUSICA NEL CIELO
Loretta Morrone danza acrobatica aerea
Pape Gurioli pianoforte

ore 23.30
CONCERTO FINALE
OMAGGIO ALL’OPERA ITALIANA
Veronica Lazzeri, soprano
Marco Mustaro tenore
Corale S. Cecilia di Empoli
Orchestra da Camera Fiorentina
Damiano Tognetti direttore
ROSSINI Sinfonia da La gazza ladra
BELLINI da Norma: “Casta diva”
VERDI Preludio da La Traviata
VERDI da La Traviata: “Coro delle Zingarelle e Mattadori”
VERDI da La Traviata: “Parigi o cara”
VERDI da Rigoletto: “Caro nome”
VERDI da Rigoletto: “La donna è mobile”
VERDI da Trovatore: “Vedi, le fosche notturne spoglie”
MASCAGNI da Cavalleria Rusticana: “La vergine degli angeli”
VERDI da Nabucco: “Va' pensiero”
MASCANI Intermezzo da Cavalleria Rusticana
PUCCINI da Tosca: “Vissi d’arte”
PUCCINI da Tosca: “E lucevan le stelle”
PUCCINI da La Boheme: “Mi chiamano Mimì”
PUCCINI da La Boheme: “O soave fanciulla”
PUCCINI da Madama Butterfly: “Un bel dì vedremo”
PUCCINI da Turandot: “Nessun dorma”

CHIOSTRO E CENACOLO DEGLI AGOSTINIANI

ore 19.00

LA BUONA, LA BRUTTA, LA CATTIVA
Un viaggio alla scoperta delle donne di Rossini
Katia Frese
Duo Mila
Federica Baronti flauto
Paquito Chiti pianoforte

ore 19.30
“VOCE ALLE COMPOSITRICI”
Performance musicale di Elisa Prosperi, Margherita Tani, Alice Ulivi e Archimossi.
(Prima Assoluta)
Musiche di Cecile Chaminade, Lili Boulanger, Pauline Viardot, Clara Shumann, Fanny Mendelssohn, Barbara Strozzi, Hildegard Von Bingen.

ore 21.15
MAGGIO METROPOLITANO
ARTISTI DEL CORO DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO
Lisandro Guinis baritono
Saulo Garcia Diepa pianoforte
A. GinasteraCanciones populares Argentinas
F. GarciaLorca Canciones populares Españolas
M. RavelDon Quichotte à Dulcinée
F. PoulencChansons gaillardes
A. CoplandOld American Songs

ore 22.30
IMPROVVISO SCHERZO NOTTURNO
Un viaggio nella musica di Fryderyk Chopin
reading-concerto a cura di Matteo Corradini
Damiano Paci pianoforte

EMPOLI, CHE MUSICA!
Un racconto per immagini
Fotografie di Sanzio Fusconi

ARCHE’
Istallazione visiva a cura di Patrizio Arrighi, Serena Tani, Luca Vanni

SPAZIO BAMBINI – VIA LEONARDO DA VINCI E LARGO RESISTENZA

ore 18.30 (Via L. Da Vinci)

LA STRADA NEL BOSCO
Animazione, giochi teatrali a cura di Giallo Mare Minimal Teatro

ore 19.30 (Largo Resistenza) - ore 22.30 (Via L. D Vinci)
CERCATORE DI FARFALLE
Spettacolo di bolle di sapone di e con Lorenzo Cecchi – Circo Ribalta

ore 20.00 (Via L. Da Vinci)
UN’ORCHESTRA DI COLORI
Laboratori per bambini a cura di Trovamici

ore 21.00 (Via L. Da Vinci)
IL DRAGO A 7 TESTE
Spettacolo con burattini della compagnia teatrale Pupi di Stac

ore 22.00 (Via L. Da Vinci)
CON LA MUSICA SI PUÒ.. FARE!
Dimostrazione laboratorio di Cake design a cura di Trovamici

PIAZZA delle stoviglie

dalle ore 21.30
ELISABETTA DINI
Spettacolo di bolle di sapone e musica classica - Officine Tok

PIAZZA Madonna della Quiete

ore 19.30
STRAX TRIO
Giada Moretti, saxofono
Erica Fialà, violino
Alice Chiari, violoncello

ore 20.30
LA BUONA, LA BRUTTA, LA CATTIVA
Un viaggio alla scoperta delle donne di Rossini
Katia Frese
Duo Mila
Federica Baronti flauto
Paquito Chiti pianoforte

ore 21.00
TUTTO BERNSTEIN!
Pontormo Sax Quartet
Sandro Tani, sax soprano
Marco Vanni, sax contralto
Giovanni Baglioni, sax tenore
Omar Daini, sax baritono

ore 22.00
TROPPE ARIE
Spettacolo comico musicale
Trio Trioche

PIAZZA DEL POPOLO

A tutta danza
Rassegna delle scuole di danza
ore 21.00 - Art de la danse
ore 21.20 - Zephyr
ore 22.00 - Jump
ore 22.30 - Simon Dance
ore 23.00 - Lindy Hop

PIAZZA della vittoria

ore 22.30
THE BEATBOX
Concerto spettacolo dedicato ai Beatles

via roma

SYMPHONY
Live painting a cura di Luca Scopetti
Artisti: Diego Magliani, Stefano Casigliani, Daiana Lambardi, Rohan Kahatapitiya, Stelleconfuse, Giacomo Cappetta, Alessia Mazzei, Luca Sigali, Caterina Betti, Camilla Barberi, Elena Prosperi & Michele Dibari, Alessio Pellegrini, Luca Davini, Le Rusco, Giada Matteoli, Maria Teodolinda Cennamo, Filippo Silvino, Nuoya Zhong

via delle murina

MITO E AMORE
Installazione di tele a cura di Giulia Gaccione

VIE DEL CENTRO STORICO - PARATE

ore 21.30
CODEXNATURAE
di Antitesi teatro - circo
parata di strada

ore 18.30 – 22.00
ARCHIMOSSI
Orchestra d’Archi itinerante al femminile

ore 19.30 – 22.00
LINDY HOP IN FLORENCE

VICOLO SANTO STEFANO

ATTRAVERSO LO SPECCHIO
Installazione realizzata da Federico Melani di Oggetti e Soggetti d’arte.

PUNTI MUSICA PER LE VIE DEL CENTRO

STRAX TRIO
Giada Moretti, saxofono
Erica Fialà, violino
Alice Chiari, violoncello

LA BUONA, LA BRUTTA, LA CATTIVA
Un viaggio alla scoperta delle donne di Rossini
Katia Frese
Duo Mila
Federica Baronti flauto
Paquito Chiti pianoforte

TUTTO BERNSTEIN!
Pontormo Sax Quartet
Sandro Tani, sax soprano
Marco Vanni, sax contralto
Giovanni Baglioni, sax tenore
Omar Daini, sax baritono

CANTI POPOLARI: UNA RILETTURA D'AUTORE
Canti popolari da Inghilterra, Scozia, Irlanda, Grecia, Slovacchia, Francia e Spagna, interpretati e riletti da alcuni compositori del 900'
Ilaria Savini voce
Simone Faraoni pianoforte
Michele Lovito percussioni

Cinzia Borsotti mezzosoprano
Fabiola Formiga soprano
Francesca Maionchi soprano
Andrea Tobia pianoforte
MOZART da Le Nozze di Figaro: “Che soave zeffiretto”
BIZET da Carmen: “Habanera”
PUCCINI da La boheme: “Quando m’en vo”
BIZET da Carmen: “Seguidilla”
PUCCINI da Gianni Schicchi: “O mio babbino caro”
BIZET da Carmen: “Je dis que rien ne m'épouvante”
PUCCINI da La boheme “Donde lieta uscì”
OFFENBACH da I racconti di Hoffmann: “Barcarola”

Guia Conforti, soprano
Martina Barreca, soprano
Leonardo Ricciarelli, piano
Musiche di: Handel, Mozart, Rossini, Mascagni, Puccini

Melania Minacci, pianoforte
Musiche di Mozart

Filippo Grilli, pianoforte
Musiche di Brahms

Beatrice De Maria pianoforte
M. CLEMENTI dalla Sonata in fa diesis minore op. 25 n. 5: Allegro con espressione
F. CHOPIN Andante spianato e Grande Polacca brillante in mi bemolle maggiore op. 22
C. DEBUSSYL’isle joyeuse

Lorenzo Famà pianoforte
D. SCARLATTI Sonata in la maggiore K 39
F. CHOPIN Studio in fa maggiore op. 10 n. 8
Studio in la minore op. 25 n. 11
R. SCHUMANN Variazioni in fa maggiore sul nome ABEGG op. 1
C. DEBUSSY Feux d’artifice (Préludes II, 12)
M. RAVEL da Le tombeau de Couperin: Menuet et Toccata

Davide Marcati pianoforte
D. SCARLATTI Sonata in sol maggiore K 125
F. CHOPIN Studio in do maggiore op. 10 n. 1
A. SCRIABIN Studio in do diesis minore op. 42 n. 5
F. LISZT Grande Studio da Paganini n. 3in sol diesis minore (“La campanella”) Mephistovalzer
C. DEBUSSYCe qu’a vu le vent d’ouest (Préludes I, 7)

Samuele Fracassi pianoforte
J. S. BACH Preludio e Fuga in mi maggiore (Clavicembalo ben temperato II, 9)
D. SCARLATTI Sonata in sol maggiore K 454
W. A. MOZART dalla Sonata in si bemolle maggiore K 333: Allegretto spiritoso
C. DEBUSSY Les collines d’Anacapri (Préludes I, 5)
F. CHOPIN Scherzo n. 2in si bemolle minore op. 31

Lisa e Mara Amirfeiz violoncello e pianoforte
J. B. BARRIÈRE dalla Sonata n. 4 in sol maggiore per 2 violoncelli: Allegro
J. S. BACH Preludio e Fuga in do minore (Clavicembalo ben temperato I, 2) per pianoforte solo
J. S. BACH dalla Suite n. 3in do maggiore per violoncello solo: Bourrée
G. FAURÉ Élégie in do minore op. 24 per violoncello e pianoforte
C. DEBUSSY Scherzo in re maggiore per violoncello e pianoforte
F. CHOPIN Studio in do minore op. 10 n. 12 per pianoforte solo
Studio in do diesis minore op. 25 n. 7 per violoncello e pianoforte (trascrizione di A. Glazunov)
R. SCHUMANN3 Pezzi fantastici op. 73 per violoncello e pianoforte

Erica Parodi flauto
Silvia Ottaviani pianoforte
Ph. GAUBERT Nocturne e Allegro scherzando per flauto e pianoforte
C. SAINT-SAËNS Romance in re bemolle maggiore op. 37 per flauto e pianoforte
C. DEBUSSY Syrinx per flauto solo
G. FAURÉ Fantaisie in mi minore op. 79 per flauto e pianoforte

Luca Arrigo flauto
Cecilia Oneto flauto
L. v. BEETHOVEN Allegro e Minuetto in sol maggiore WoO 26
G. CAMBINI Duetti op. 11 n. 1 in re maggiore e n. 6 in re maggiore
J. J. QUANTZ Duetto in sol maggiore op. 2 n. 1
W. A. MOZART Duetto in sol maggiore (n. 1 da 6 Duetti K Anh 156)
W. A. MOZART Arie da Don Giovanni e da Il flauto magico (trascrizioni d’epoca)

Amos e Alessandro Bono violino e chitarra
A. VIVALDI dalla Sonata in sol maggiore op. 2 n. 8 per violino e basso continuo: Preludio, Giga e Corrente
J. S. BACH dalla Partita n. 1 in si minore per violino solo: Sarabanda e Double
N. PAGANINI Sonata in la minore (Centone, n. 1)
F. KREISLER Preludio e Allegro in mi minore nello stile di Pugnani per violino e chitarra
E. SEVERN Danza polacca in re maggiore op. 82 per violino e chitarra

Leonardo Priori violino
J. S. BACH dalla Partita n. 3 in mi maggiore: Preludio e Giga
S. PROKOFIEV Sonata in re maggiore op. 115

Martina Bellesi violoncello
J. S. BACH Suite n. 1 in sol maggiore

Annamaria Parri flauto
G. DONIZETTI Sonata
M. RAVEL Pavana
M. BLAVET Sonata n. 4
P.A. GENIN Tema e var. 1-2-3-4 Carnevale di venezia
ANONIMO Greensleeves Tema e variazioni
BIZET-BORNE Habanera tema e variazioni
C. DEBUSSY Syrinx
BORODIN Danza polovesiana
A. VIVALDI Sonata n. 2
J. QUANZ Concerto in mi -
J.S. BACH Sonata n. 4
MENDELSSOHN-BARTHOLDY Notturno dal "Sogno di una notte d'estate"

Giuseppe Alberti tromba

Vincenzo Scognamiglio clarinetto

Eugenio Pannocchi chitarra
ANONIMO Greensleves
ANONIMO Giochi Proibiti (romanza)
ISAAC ALBENIZ Asturias
A. RAMIREZ Alfonsina and the sea
M. DE FALLA Homenaje

Copyright © Nottissima Empoli 2018

Exit mobile version