gonews.it

Camminata nel tempo tra Etruschi e Medici ai confini di Capraia e Limite

Torna l’appuntamento con gli itinerari trekking attraverso i percorsi naturalistici del territorio e le radici storiche di Capraia e Limite.

Domenica 9 settembre, con ritrovo alle ore 9,30 in località Camaioni (via Tosco Romagnola Nord 52, Montelupo F.no) di fronte alla fabbrica IMA ceramiche artistiche, prenderà il via la camminata “Un viaggio nel tempo”, di circa 10 km e un dislivello totale di 220 metri, per la scoperta e la valorizzazione della storia etrusca e medicea del territorio del Montalbano attraverso luoghi densi di storia e natura. A organizzarla, Toscana Hiking Experience, un’associazione di guide ambientali professionali, con il patrocinio del Comune di Capraia e Limite.

Durante il percorso saranno visitate la Necropoli di etrusca di Prato Rosello, a due passi da Artimino, con le sue famose e rare tumulazioni, Porta Pineta, l’area di accesso al Barco Mediceo utilizzato dai Medici per le battute di caccia, il sentiero della Resistenza di cui usufruivano, durante la seconda guerra mondiale, i partigiani per il sabotaggio della fabbrica di esplosivi Nobel di Signa. Al termine del “viaggio”, una tappa alla Centrale Idroelettrica di recente installazione sulla sponda del fiume Arno.

Ecco alcuni consigli per i partecipanti:

Materiale necessario: -Scarpe da trekking, preferibilmente alte, zaino, acqua, eventuale abbigliamento per la pioggia (giacca impermeabile o mantella, copri zaino) crema solare, cappello per il sole.

Materiale consigliato: -Macchina fotografica, bastoncini da trekking.

La quota individuale di partecipazione è di 6,00 euro, non comprende il pranzo, i costi di trasferimento e quant’altro non esplicitamente riportato.

La quota include invece l’ organizzazione e il coordinamento delle attività, l’assistenza di una Guida Ambientale Escursionistica abilitata. I partecipanti alle escursioni non sono coperti da assicurazione personale infortuni.

La partecipazione all'evento contribuirà alla raccolta fondi (1€ per ogni partecipante) per l'acquisto di una Joëlette, una carrozzella da fuori strada a ruota unica che permette la pratica di gite o escursioni ad ogni persona a mobilità ridotta o in situazione di handicap.

Per iscrizioni/prenotazioni/informazioni, scrivere a info@toscanahiking.it oppure telefonare a Riccardo 349471798.

“Dopo il successo delle camminate organizzate in passato, siamo contenti, come Amministrazione, di organizzare assieme a Toscana Hiking Experience un’altra occasione per stare insieme e scoprire di più il territorio e la sua ricchezza storica e naturalistica. Invito a partecipare numerosi per vivere una giornata diversa e interessante”, commentano il sindaco Alessandro Giunti e l’assessore allo Sport Corrado Ceccarelli.

Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio Stampa

Exit mobile version