Avanguardie educative, prestigioso riconoscimento per il Circolo Didattico di Fucecchio
L'inizio della scuola è ormai imminente, ma per il Circolo Didattico di Fucecchio è gia tempo di riconoscimenti. L'istituto è stato individuato per la sua proposta innovativa e per la sua lunga storia di scuola sempre in prima fila verso il cambiamento e il rinnovamento, in particolare nel settore della didattica digitale, come scuola capofila tra le altre italiane all'interno dell'iniziativa promossa da INDIRE "Avanguardie Educative". "L'istituto di ricerca del ministero da anni-afferma la dirigente Colombai- ha cercato di portare a sistema le nuove pratiche ed esperienze didattiche di tante scuole italiane ed ha scelto il mio istituto per l'idea della flipped classroom, in particolare abbinata alla metodologia EAS (CREMIT Cattolica Milano) da noi sperimentata e attuata nelle classi da molto tempo."
Non solo, l'istituto si è aggiudicato anche il ricinoscimento da parte del colosso americamo Microsoft di “Microsoft School” assegnato a “scuole che sono state selezionate per aver intrapreso con successo il viaggio verso la trasformazione di tutto l’istituto in direzione del miglioramento dell’insegnamento e dell’apprendimento. È un riconoscimento per la leadership innovativa e per gli educatori esperti”, cit. Microsoft Community Education.
“Queste due nuove attribuzioni consentono alla nostra scuola di far conoscere la propria esperienza-ribadisce l’ins. Moriani Patrizia, referente di Avanguardie Educative per l’istituto e MIE Expert (Microsoft International Educator Expert) dal 2016-alle altre istituzioni italiane appartenenti al movimento creato da INDIRE, contribuendo al loro miglioramento e di proseguire nel nostro percorso di trasformazione grazie alle offerte educative di Microsoft per mezzo della piattaforma gratuita Office 365 per docenti ed alunni ed alla community per insegnanti con i corsi di formazione certificata. Colgo l’occasione per ringraziare tutte le colleghe che in questi anni hanno contribuito al raggiungimento di questi obiettivi.”
Fonte: Ufficio Stampa