gonews.it

Vita d'Artista, Montecatini premia lo scultore Jiménez Deredia

Nato 50 anni fa da un’idea del Cavalier Francesco Turelli e del professor Dino Scalabrino, due personaggi che hanno fatto la storia artistica di Montecatini Terme, il premio “Vita d’artista” viene assegnato per la prima volta nel 1969 a Primo Conti e, da lì al 1981, grandi nomi di livello mondiale lo hanno ricevuto: fra gli altri Virgilio Guidi, Francesco Messina, Michele Cascella, Orfeo Tamburi, Giorgio de Chirico, Joan Mirò. Sospeso per molti anni, il riconoscimento torna in questo 2018 per volontà dell’Assessore Ialuna e grazie all’impegno di Luciano Geloso e Emanuele Turelli (nella foto della conferenza stampa), rispettivamente genero e nipote del Cavaliere.

Il premio sarà consegnato domani martedì 4 settembre alle ore 17 alle Terme Tettuccio, salone Portoghesi, a Jorge Jiménez Deredia, Maestro costaricano che ha incantato migliaia di persone con le sue grandi sculture esposte nelle piazze di Lucca nel corso di questa estate e che tanti e importanti riconoscimenti ha avuto nella sua vita di artista: in occasione del Giubileo del 2000, la Fabbrica di San Pietro gli commissiona una statua marmorea di San Marcellino Champagnat che viene collocata nella Basilica di San Pietro all’interno di una nicchia progettata da Michelangelo. Nel 2006 riceve la nomina di Accademico Corrispondente della Classe di Scultura da parte dell’Accademia delle Arti del Disegno Fiorentina, un onore riconosciuto prima a Michelangelo, Tiziano, Tintoretto, Palladio e Galileo Galilei. Nel 2009, Deredia realizza un’importante personale a Roma nei musei e piazze della capitale e il Foro Romano per la prima volta nella storia apre le sue porte all’arte contemporanea.

E pensare che il Cavalier Turelli che era anche un grande scopritore di talenti nel 1979 organizza all'Accademia Scalabrino una personale di quel ragazzo che si è appena diplomato all'Accademia di Belle Arti di Carrara. Deredia ha quindi iniziato in buona parte a Montecatini il suo percorso artistico, che appena nove anni dopo lo avrebbe portato alla sua prima partecipazione alla Biennale di Venezia e che a distanza di 40 anni lo vede tornare nella città termale per ricevere il premio in ricordo del suo primo estimatore.

Fonte: Comune di Montecatini Terme

Exit mobile version