gonews.it

Cgil e Pd, Aglietti risponde a Mazzantini: "Apertura utile, ma da verificare"

Paolo Aglietti (gonews.it)

Jacopo Mazzantini ha teso la mano alla Cgil e Paolo Aglietti ha risposto al PD. Ieri, domenica 2 settembre, il segretario per l'Empolese Valdelsa del Partito Democratico Mazzantini ha fatto un appello in cui si è riavvicinato al sindacato, dopo il periodo teso della fase renziana, e oggi la Cgil di Empoli ha risposto tramite le parole del coordinatore.

Aglietti ha definito positiva la 'riconsiderazione' da parte del PD: "Speriamo che la stagione dell'irrilevanza dei corpi intermedi sia terminata. L'apertura è utile, ma da verificare. Sarà un elemento positivo se si dimostrerà nei fatti. La cosa certa è che non vogliamo fare i galoppini e essere utilizzati per la campagna elettorale. Inoltre conta il merito delle questioni, siamo tranquilli e determinati ma vogliamo che avvenga la ripresa di un ciclo di sviluppo per l'intero territorio".

Se son rose fioriranno, dunque, se si vuole passare ai modi di dire. Aglietti ha colto l'occasione per invitare le amministrazioni ai congressi Cgil che si terranno nell'Empolese nelle prossime settimane: "Abbiamo 38mila iscritti, siamo 'gelosi' della nostra autonomia. Siamo aperti a ogni confronto, noi poniamo i temi sociali prima di tutto alle amministrazioni e su quella base poi verifichiamo le reciproche disponibilità".

Il coordinatore ha espresso la volontà di parlare di argomenti focali per la Cgil come le liste d'attesa, la medicina territoriale, l'agenzia per la casa e le tariffe per i mezzi. L'apertura, quindi, ha destato l'attenzione del sindacato. Adesso si passa alla discussione vera e propria.

Gianmarco Lotti

Exit mobile version