Palio del Cerro, allo spareggio vince Caracosta
Che i giochi del Palio del Cerro abbiano inizio! Cinquant'anni di tradizione continuano a vivere ai piedi della Villa Medicea oggi, sabato 1 settembre. Porta Caracosta, Porta Fiorentina, Santa Maria al Pozzolo e Porta al Palagio si danno battaglia come ogni anno nella serie di giochi di abilità e precisione: tiro con la balestra e alla fune, corsa sui troppoli e nella bigoncia, lancio degli anelli. Lo scorso anno per Santa Liberata trionfò Porta Caracosta, giunta a 12 competizioni vinte. Al primo posto Santa Maria al Pozzolo con 21 palii vinti. In coda, dopo Porta Caracosta, Porta Fiorentina e Porta al Palagio con 8 e 7 vittorie.
Tiro alla balestra
Si comincia con il tiro alla balestra, cinque dardi per ogni tiratore per centrare il bersaglio nel modo più preciso possibile.
134 Porta Fiorentina
138 Santa Maria a Pozzolo
143 Porta Fiorentina
144 Porta Caracosta
Tiro alla fune
Al tiro alla fune si presentano per la prima sfida Porta Caracosta e Santa Maria al Pozzolo. I bianconeri tirano prima che l'arbitro abbassi le braccia, che equivale al via per ben tre volte, innervosendo gli avversari. All'inizio 'buono' però i bianconeri si fanno valere e passano in finale.
Tra Porta al Palagio e Porta Fiorentina sono i primi ad avere la meglio in una manche più 'tranquilla' ma non per questo meno moderata.
Tiro degli anelli
Al tiro degli anelli l'impresa incredibile di Santa Maria al Pozzolo permette l'en plein degli anelli, solo cinque entrano nelle lance di Porta Caracosta. Porta Fiorentina ne fa sei. Riesce a inanellarne 7 Porta al Palagio. Sulle bigonce è sfida a due tra Porta Caracosta e Porta al Palagio, anche se nei primi minuti di gara è parso di essere alla sagra della falsa partenza. La concentrazione dei bianconeri ha portato dritto all'obiettivo dei 4 punti. Seguono Porta al Palagio, Santa Maria al Pozzolo e Porta Fiorentina, quest'ultimo atleta caduto a metà percorso.
I giallorossi di Porta Fiorentina si prendono il loro riscatto nella corsa sui troppoli con una gara eccelsa. Segue Porta Caracosta, Porta al Palagio e Santa Maria al Pozzolo.
Gara conclusiva
La gara conclusiva del tiro alla fune si apre su una classifica che vede Caracosta in testa con 12 punti, Porta al Palagio con un punto di distanza, Santa Maria al Pozzolo a 9 punti e Porta Fiorentina a 8.
Si sfidano inizialmente Santa Maria e Porta Fiorentina. La sorte continua a ben volere i giallorossi, che stracciano gli avversari nella finale per il terzo e quarto posto. Gli altri big si giocano il cencio nell'ultima prova, altrimenti si rischia lo spareggio.
Vince Caracosta!
Caracosta crolla nella prova decisiva e si fa trascinare letteralmente dagli energumeni in biancorosso. Il tifo tutto contro ai bianconeri non aiuta certamente. E così a mezzanotte passata da qualche manciata di minuti si procede allo spareggio. Il sindaco Rossetti, senza guardare nell'urna, estrae i troppoli. Caracosta arrivò seconda nella gara, la loro speranza è che non accada anche in questa tornata. Buona la prima nella gara a due, rimangono appaiati ma Palagio nonostante la spinta in più si ferma e lascia passare i bianconeri. Vince così Caracosta, contro tutto e tutti, il 50esimo Palio del Cerro.
I prossimi appuntamenti
Nella classifica finale Porta Caracosta ha preceduto Porta al Palagio e le altre due contrade di Santa Maria al Pozzolo e di Porta Fiorentina che hanno concluso con lo stesso punteggio.
Vince Porta Caracosta, ma vince soprattutto il Palio in senso lato. Le tribune colme in ogni ordine di posto, ne sono una prova tangibile. L’impegno profuso dall’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi, dalla Pro Loco e dalle contrade ha consentito che la settimana del Palio, scandita da numerosi e importanti eventi, abbia ottenuto un diffuso consenso. La febbre da Palio, a Cerreto Guidi, non è peraltro destinata a calare nei prossimi giorni. Sabato 8 settembre è in programma il Palio dei ragazzi, preceduto il 7 settembre dal non meno atteso Palio delle vecchie glorie, organizzato in occasione della 50°edizione.
Di seguito la gallery della sfilata per le viere del borgo.