gonews.it

Le Cerbaie e la Francigena si raccontano per la Festa Medievale di Staffoli

L’Ecoistituto delle Cerbaie, grazie ad un progetto legato all’Aggregazione Centro Sud della Via Francigena Toscana finanziato dalla Regione Toscana e promosso dal comune di Fucecchio (Capofila), ha in programma nel periodo Agosto - Novembre 2018 una serie di iniziative volte alla conoscenza, promozione e valorizzazione di questo tratto della Via Francigena.
I Comuni interessati dal progetto, facenti parti dell’aggregazione sopracitata, sono Castelfranco di Sotto, Fucecchio, Santa Croce sull’Arno, San Miniato, Castelfiorentino, Montaione, Gambassi Terme.
Rientrano in queste iniziative didattica ambientale nelle scuole, serate di formazione-informazione, escursioni, concerti ecc..
Le attività hanno avuto inizio nel comune di Castelfranco di Sotto Domenica 19 Agosto, in occasione della serata di chiusura della Festa del Bignè di Orentano, con l’evento “Raccontando la Francigena - passeggiata con il Brigante Orcino” in collaborazione con il comune di Castelfranco e l’Ente Carnevale organizzatore della Festa del Bignè. E’ stato programmato, ma rimandata per il meteo, il percorso storico naturalistico di Sabato 25 Agosto “L’anello di Gambassi: dalla Francigena ai Bollori lungo la valle dei Casciani” in collaborazione con il Comune di Gambassi.
I prossimi due eventi in programma saranno invece nel territorio del Comune di Santa Croce sull’Arno a Staffoli prima della Festa Medievale: in collaborazione con il Centro Studi Longobardi in Toscana, la Regione Toscana e i comuni dell´Aggregazione Centro Sud della Via Francigena Toscana, si terrà il pomeriggio del 1 settembre un Convegno sui longobardi e il territorio della Francigena.
La mattina del 2 Settembre invece è stata organizzata una passeggiata storico naturalistica da Staffoli all’antica via Francigena.

Exit mobile version