Ladri fanno irruzione al Caffè del Teatro di Castelfiorentino
Al Caffè del Teatro i ladri hanno fatto irruzione questa notte tra le 2.30 e le 3, dopo aver tentato di rubare in altri negozi del centro di Castelfiorentino. Ne dà notizia il sindaco Alessio Falorni su Facebook, che afferma: "In questi giorni avevamo segnalato su Castello Sicura presenze sospette in vari punti del paese. Non c'è bisogno che vi ripeta, perché già le conoscete, le mie idee su come questo tema sia basilare, e sulla necessità di un cambio delle legislazioni che permettano di mettere in condizioni di non nuocere queste persone (che nella totalità dei casi sono recidive). Voglio solo esprimere la mia vicinanza ai colpiti, e confidare nel lavoro delle Forze dell'Ordine, già impegnate nelle indagini anche tramite gli strumenti di videosorveglianza installati in varie zone, per assicurare i colpevoli alla giustizia".
Solidarietà anche da Confesercenti ai titolari Caffè del Teatro. A parlare è Lapo Cantini: "Purtroppo quello dei furti alle attività commerciali è un problema non solo di Castelfiorentino ma di molte realtà del territorio. Con il sindaco Alessio Falorni ne abbiamo parlato più volte e molte misure sono state messe in campo dalle telecamere al progetto Castello Sicura. Restiamo comunque a disposizione per concordare eventuali nuove iniziative ed interventi nel campo sicurezza come.peraltro comunicato oggi a Falorni subito dopo aver appreso del furto".
Il racconto del titolare del Caffè del Teatro
Valentino Donati è, insieme ad Alessandra Campatelli, titolare del Caffè del Teatro in Piazza Gramsci a Castelfiorentino, locale oggetto della spaccata di questa notte. Donati raggiunto da gonews.it, racconta i danni subiti questa notte.
"È stata una spaccata, ma potremmo definirlo un colpo gobbo o un mezzo disastro- afferma-. I ladri per entrare, hanno rotto una finestra all'altezza delle scalette che portano al Teatro del Popolo, che rimane sulla parte esterna dell'edificio, all’altezza delle gambe. Un danno non da poco questo perché hanno rotto il vetro temperato che andrà rifatto. Il tutto per un magro bottino. Hanno preso un pc del valore di 100 euro, che contiene file relativi ai menu e circa 100 euro di spiccioli nella cassa. Non è tanto il danno materiale, ma l’intrusione in sé a far rabbia".
Stanotte, la banda si è data parecchio da fare: il tentativo di entrare in altri 2 o 3 locali, oltre a rubare uno zaino che si trovava all’interno di un’auto.
Stamattina alle 7.10, orario di apertura del Caffè del Teatro, la dipendente si è accorta della spaccata e ha chiamato i suoi titolari. Sul posto i carabinieri, che hanno effettuato i primi rilievi. Dalle prime ricostruzioni sembra che la spaccata non sia opera di una banda organizzata in furti. Puntate sulla piazza ci sono diverse telecamere di videosorveglianza, una dà appunto sull’ingresso del Caffè del Teatro. Secondo alcune testimonianze si tratterebbe di soggetti vestiti in modo sportivo, molto probabilmente giovani, con calzoni corti e cappucci calati sulla testa. Sembra che abbiano seguito un percorso preciso, dalla zona Praticelli sarebbero andati verso il Borgo e da lì a Castello alto. Infatti gli obiettivi della banda sono stati individuati lungo il tragitto. Una pizzeria intorno alle 2.30, ma lì una vicina che ha sentito dei rumori li ha mandati via, intorno alle 3 hanno preso di mira un negozio di abbigliamento in Borgo e anche in questo caso il vicino del piano superiore, sentendoli, li ha scacciati. Infine l'obiettivo della spaccata riuscita in Piazza Gramsci al Caffè del Teatro.