Cultura: le preziose borse di Maria Salvatici in mostra a palazzo del Pegaso
Maria Salvatici, nel suo atelier di Sesto Fiorentino, realizza borse raffinate da donna utilizzando tessuti pregiati, sete antiche, oro filato, pizzi, ricami preziosi e minuterie metalliche di oreficeria reperite in antichi opifici e botteghe di tradizione. I suoi esemplari, realizzati per abiti settecenteschi, sono stati esposti alla Galleria del Costume e al Teatro Comunale di Firenze.
Dal 2004 presenta le sue creazioni in occasione di diverse mostre in sedi prestigiose, sfilate di Pitti e presso famose case di moda.
Esperta di antropometria e storia del costume, coniuga passione e ricerca nella sua nuova esposizione ‘Un sogno da indossare’ che sarà inaugurata lunedì prossimo, 3 settembre, alle 16.30 in Auditorium di palazzo del Pegaso, con il presidente dell’assemblea toscana Eugenio Giani.
Alla cerimonia parteciperà il consigliere regionale Paolo Bambagioni. Inoltre, saranno presenti Giampiero Fossi assessore alla Cultura del Comune di Signa, Roberto Lunardi presidente Cima (Centro internazionale manifatture artistiche) e l’artista.
La mostra proseguirà fino al 13 settembre prossimo con i seguenti orari: da lunedì a venerdì (ore 10.00-12.00 e 15.00-19.00); sabato (ore 10.00-12.00).
Fonte: Giunta Regionale