Conferenza stampa sui migranti rinviata. Bugli: "Solo perché sono a casa malato"
La conferenza stampa in programma oggi sull'accoglienza e sui progetti di volontariato per i richiedenti asilo è stata annullata semplicemente perché l'assessore è malato. "Se per attaccare impropriamente sull'immigrazione i gruppi di Forza Italia del Comune e della Regione, addirittura in forma congiunta, si appoggiano al fatto che ho dovuto sconvocare una conferenza stampa perché da stamani sono a casa con un virus – replica l'assessore alla presidenza, Vittorio Bugli - , sono proprio ridotti male: molto più di me che, diciamo, proprio bene non sto".
"Oltretutto - aggiunge - potevano almeno verificare che la conferenza stampa per affrontare il tema specifico delle attività volontarie era stata convocata ieri pomeriggio, dopo che erano già uscite le notizie a cui fanno riferimento. Quindi nessun imbarazzo o voglia di nascondersi, non vedo per cosa".
Gli esponenti di centro destra avevano anche criticato il modello toscano di accoglienza diffusa, tale a loro dire da generare sacche di discontrollo. "Siamo pronti – risponde l'assessore - a confrontarsi con tutti sull'impegno di questi anni della Regione, sul modello di accoglienza diffusa e su quanto scritto nel Libro bianco per l'accoglienza. Anche alla prova dei fatti e alla luce delle nuove politiche del Governo, modello e buone pratiche messe in atto in Toscana dimostrano di essere il modo migliore per governare il fenomeno".
Fonte: Regione Toscana