Pineta in fiamme ai piedi del monte Serra, canadair ed elicottero in azione
È tuttora in corso il grosso incendio divampato ieri sera intorno alle 22, in zona Massa Macinaia, nel comune di Capannori, in località Poggiaccio dove sta bruciando una folta pineta ai piedi del Monte Serra.
DalIe prime luci del giorno stanno operando due Canadair inviati dal dipartimento di Protezione civile e elicotteroun elicottero della flotta regionale oltre a numerose squadre di operai forestali e volontari antincendi boschivi coordinati sul posto da un direttore delle operazioni del Comune di Lucca. Durante la notte le operazioni di spegnimento hanno visto vigili del fuoco e squadre del volontariato limitare i danni fino a dove è stato possibile operare.
Nel corso della notte il fuoco ha raggiunto la sommità di Poggio Vallone. Si prevedono molte ore di lavoro di bonifica per mettere in sicurezza l'area percorsa dall'incendio che viene stimata in circa 10 ettari.
Intanto è ancora in corso l'incendio nella pineta scoppiato ieri pomeriggio intorno alle 14 in località Orbicciano, nel comune di Camaiore dove stanno operando due elicotteri della flotta regionale, 3 squadre di operai dell'Unione dei Comuni della Versilia, 2 dell'Unione Media Valle del Serchio, 2 squadre Anpas e 1 della Misericordia per il volontariato e i Vigili del fuoco per rifornimento mezzi e presidio di eventuali abitazioni minacciate dalle fiamme.
Le operazioni, coordinate da un direttore dell'Unione Comuni della Versilia. Il periodo a rischio incendi termina il 31 agosto (salvo proroghe) e fino a questa data vige il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali su tutto il territorio regionale e di accensione fuochi in bosco.
L'intervento del consigliere Volpi
“Un altro duro colpo al patrimonio boschivo e ambientale del Compitese che ci deve far riflettere sull’importanza della prevenzione”. Inizia così il commento della consigliera comunale Giulia Volpi (Pd) in merito all’incendio che in queste ore sta colpendo la zona sopra Massa Macinaia.
“Purtroppo ancora una volta le nostre belle colline sono state attaccate dalle fiamme – dichiara Giulia Volpi -. Da ieri notte volontari, squadre specializzate, vigili del fuoco e protezione civile stanno compiendo un’opera incessante per mettere in sicurezza l’area e avere la meglio sull’incendio. Per questo ringrazio vivamente tutte le persone impegnate in questa fondamentale azione. Una volta domate le fiamme sarà poi necessario risalire all’autore se sarà accertata, come è probabile, l’origine dolosa”.
“Si comprende quindi l’importanza di avere un presidio del Comando Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare dell’Arma dei Carabinieri presso l’ex circoscrizione di San Leonardo in Treponzio – prosegue Volpi -. Un’operazione, questa, ritenuta strategica dall’amministrazione Menesini a difesa dei nostri boschi e della sicurezza dei cittadini, che molto presto, una volta terminati i lavori di adeguamento dei locali, si concretizzerà. Accanto al presidio delle forze dell’ordine è auspicabile che vengano compiuti anche altri interventi, come il ripristino di vecchie vie taglia fuoco”.
“La prevenzione contro gli incendi boschivi è fondamentale e deve riguardare tutta la comunità – conclude la consigliera -. Per questo vorrei ringraziare gli amanti dell’escursionismo a piedi e a cavallo, i cacciatori e tutti i cittadini che tengono puliti campi, poderi e vigneti. Boschi e aree a verde ‘in ordine’ hanno meno probabilità di prendere fuoco o comunque contribuiscono a rallentare la propagazione delle fiamme”.
Fonte: Ufficio Stampa