gonews.it

Niccolai (Pd) in visita agli ospedali di Pistoia e Pescia

“Gli operatori del Cosma e Damiano di Pescia sono soddisfatti per il nuovo reparto di ostetricia e ginecologia, un intervento su cui la Regione Toscana ha investito un milione di euro, finalmente funzionale per le mamme e i bambini; nel reparto di cardiologia si raccolgono i frutti della presenza dell'angiografo, attivo ormai da un anno, che ha permesso di ampliare l'offerta anche ai pazienti dei territori limitrofi. Il nostro impegno continua per la realizzazione di nuovi obiettivi, come un'area appositamente dedicata ai servizi pediatrici e per i lavori di adeguamento strutturale al presidio ospedaliero, due interventi su cui la Regione investirà ulteriori 1,8 milioni di euro che si sommano ai 2 già investiti in questi 3 anni.”

Così il consigliere regionale del Pd Marco Niccolai, a conclusione di una visita all'ospedale Cosma e Damiano di Pescia, finalizzata ad un confronto con gli operatori sanitari, oltre che a verificare gli interventi compiuti sul presidio ospedaliero in questo anno dall'Asl Toscana Centro. Ad accompagnarlo il presidente della conferenza dei sindaci della Valdinievole Riccardo Franchi.

“Un incontro costruttivo, dice Riccardo Franchi, che ci ha permesso di dimostrare la nostra vicinanza ai medici e agli infermieri che lavorano in questo periodo dell'anno e capire le loro esigenze e problematiche. Dovremo lavorare per incrementare il personale in alcuni reparti del presidio ospedaliero, rendendo ancora più efficiente il servizio per la nostra comunità. Sono rimasto piacevolmente colpito dall'efficacia nel reparto di radiologia del fast track: nel giro di 48 ore al cittadino vengono garantite le prestazioni mediche urgenti.”

Il consigliere Niccolai fa alcune osservazioni anche sul presidio ospedaliero del San Jacopo di Pistoia, che ha visitato per concludere la sua iniziativa “Agosto negli ospedali” per incontrare gli operatori sanitari al lavoro in queste settimane estive.

“E' stato sicuramente un piacere constatare il beneficio del servizio di guardia medica pediatrica, che va a sgravare il pronto soccorso. Dal confronto con gli operatori ho visto confermata l’idea che occorre però continuare a lavorare per aumentare i servizi integrativi sul territorio, dando così ai cittadini punti di riferimento dove affrontare le problematiche di salute più lievi. In questo senso l’inaugurazione della nuova Casa della Salute di Quarrata va in questa direzione. Chiaramente oltre a questioni di tipo strutturale, il tema focale riguarda gli organici, su cui dobbiamo lavorare anche per cercare di risolvere il problema spinoso delle liste d'attesa: sottolineo comunque che il reparto di chirurgia del San Jacopo vanta, sull'abbattimento delle liste d'attesa, le performance migliori all'interno della nostra area vasta. Il tema delle liste di attesa è la priorità di lavoro per i prossimi mesi.”

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version