gonews.it

Settembre Quarratino al via, piazza Risorgimento risveglia la città

Fervono i preparativi per l’edizione 2018 del Settembre Quarratino. Il programma è già pronto da tempo: un calendario di 96 appuntamenti, promossi dal Comune di Quarrata insieme a numerose associazioni e realtà cittadine, che cercano di rispondere ai gusti e alle sensibilità più diverse: dai concerti alle fiere gastronomiche, dagli incontri culturali a mostre ed esposizioni artistiche. Si parte domani, giovedì 30 agosto, con l’apertura del Luna Park, che rimarrà a Quarrata (in piazza Aldo Moro e in piazza Berlinguer) fino al 10 settembre.

Il programma. Le iniziative centrali sul palco di piazza Risorgimento avranno inizio sabato 1 settembre, con la rievocazione della storica discoteca quarratina Byblos, e proseguiranno fino a domenica 9.
Domenica 2 alle 15.00 sarà inaugurata al Polo Tecnologico la mostra “Magnifico Ingegno – L’arte e l’opera di Vinicio Magni”: una selezione di biciclette e di riproduzioni in legno della Basilica di Santa Croce a Firenze e di San Francesco ad Assisi, prodotte dall’artista-artigiano quarratino. La sera, dopo le premiazioni dei vincitori del Palio dei Rioni (ore 21), si esibiranno i Metrò Live Band (21.30), proponendo una serata anni ‘70 -’80. Il 3 settembre sarà la volta delle giovani band ULULA & LaForesta feat. MIELE e Bluagata. Martedì 4 settembre sarà dedicato ai festeggiamenti in onore della Madonna della Cintola: dalle 9 alle 12, nel campo sportivo della Chiesa di S. M. Assunta, si svolgerà la Fiera del Bestiame; dalle 17 alle 24 via Montalbano ospiterà il mercato straordinario, mentre dalle 18 alle 24 in piazza A. Fabbri si svolgerà la Fiera...del Gusto, con showcooking (sia di primi piatti che di cioccolato), degustazioni e vendita di prodotti tipici. La serata si chiuderà con il concerto in piazza Risorgimento della Filarmonica Giuseppe Verdi (ore 21), seguito dalla tombola a cura di Avis Quarrata. Non mancherà il tradizionale spettacolo pirotecnico alle 23.30 allo stadio. Il 5 settembre tornerà l’appuntamento con la musica d’autore: farà tappa a Quarrata il nuovo tour di Luca Barbarossa “Roma è de tutti” (ore 21.30). Il 6 settembre salirà sul palco l’Orchestra nazionale di musica da ballo Pietro Galassi (ore 21.15), mentre il 7 settembre è prevista la sfilata di moda dei negozi quarratini. Sabato 8 si rinnoverà l’appuntamento con la Marcia della Giustizia e domenica 9 il programma del palco centrale si concluderà con l’esibizione delle scuole di ballo cittadine (ore 21). Tante altre iniziative sono previste nei circoli e nelle parrocchie e in altri luoghi del territorio, con spettacoli teatrali, incontri culturali, esibizioni, visite guidate.

Sicurezza e divieti. Per garantire il sereno svolgimento delle iniziative è stata emessa un’ordinanza che limita la vendita e la somministrazione di bevande in contenitori di vetro: dal 30 agosto al 10 settembre, sarà fatto divieto a tutti gli esercizi commerciali di vendere bevande in contenitori di vetro dalle 20 alle 2 di notte (nel caso degli ambulanti il divieto è dalle 20 fino al termine della loro permanenza). La somministrazione in contenitori di vetro (bicchieri, boccali, ecc) sarà vietata all’esterno dei locali (saranno consentiti solo contenitori in plastica o carta), mentre sarà permessa all'interno degli esercizi commerciali. Anche le attrazioni del Luna Park dovranno rispettare questo divieto: non potranno essere assegnate, come premi, bottiglie di vetro o di altro materiale rigido. L’ordinanza prevede alcune eccezioni per gli stand della Fiera del Gusto

Fonte: Comune di Quarrata

Exit mobile version