Il maggiore Bigi riceve lo 'Scarabeo' di Borgo San Lorenzo
Dopo quasi 5 anni il maggiore dei Carabinieri Paolo Bigi tra qualche giorno lascerà il comando della Compagnia Carabinieri di Borgo San Lorenzo, destinato ad altro incarico. E stamani il sindaco di Borgo San Lorenzo e presidente dell'Unione dei Comuni del Mugello Paolo Omoboni ha voluto esprimergli un pubblico ringraziamento per l'operato e testimoniare il legame con le istituzioni e il territorio conferendogli l'onorificenza “Scarabeo della Città di Borgo San Lorenzo”. “Per aver comandato la Compagnia di Carabinieri di Borgo San Lorenzo con alto senso del dovere e non comune attaccamento alle istituzioni proteggendo e tutelando così la vita dei cittadini attraverso la salvaguardia dell'ordine e della sicurezza pubblica”, questa la motivazione.
Presenti anche i sindaci di Scarperia e San Piero, Dicomano e Vicchio, rispettivamente, Federico Ignesti, Stefano Passiatore e Roberto Izzo, i comandanti delle stazioni Carabinieri del territorio e il comandante del distretto borghigiano della Polizia Municipale Unione Mugello Marco Bambi, don Antonio Lari per la Parrocchia, l'associazione Carabinieri in congedo.
“Un riconoscimento a nome del Comune di Borgo ma anche di tutto il territorio - ha affermato il sindaco e presidente dell'Unione dei Comuni Paolo Omoboni - col quale vogliamo ringraziare pubblicamente il maggiore Bigi per l'impegno, la professionalità e l'umanità che lo ha contraddistinto in questi anni di lavoro nel territorio del Mugello. Un punto di riferimento importante per le istituzioni e la collaborazione con l'Arma ha permesso di affrontare problematiche e criticità. Il Comando e tutte le stazioni - ha continuato - svolgono una preziosa ed efficace opera nella tutela e sicurezza dei cittadini ed insieme, Carabinieri, Polizia municipale e istituzioni, abbiamo svolto un'attività di prevenzione e informazione ai cittadini. Questo è lo spirito giusto - ha concluso -, la sicurezza fai da te non ci piace”. E con la consegna dello “Scarabeo” sono stati rivolti anche gli auguri per la “nuova avventura”.
Visibilmente emozionato il maggiore Paolo Bigi, che ha ringraziato il sindaco e le istiuzioni locali per il riconoscimento conferitogli ricordando il lavoro positivo e sinergico svolto a servizio dei cittadini dal Comando Compagnia con tutte le stazioni dei Carabinieri e la collaborazione stretta con i Comuni e la Polizia municipale. Un servizio fatto bene, adeguato e vicino ai cittadini, per il bene di tutta la comunità locale, come ha rimarcato il comandante Bigi riconoscendo che quello trascorso nel Mugello è stato un periodo importante sotto il profilo professionale ed umano.
Fonte: Unione dei Comuni del Mugello