6 Underground, alcune riprese del film dalla sede del Consiglio regionale
Auto sportive dai colori accesi, crivellate di colpi d’arma da fuoco, si inseguono a grande velocità. Curvano in via Cavour, si inchiodano sull’asfalto rovente e tra sparatorie con morti e feriti riducono in frantumi l’imponente porta rinascimentale di Palazzo Medici Riccardi, al numero 3.
Scene di un film mai viste a Firenze, che hanno coinvolto anche un tratto di via Cavour all’altezza dei numeri civici 2 e 4 di Palazzo del Pegaso sede del Consiglio regionale della Toscana, temporaneamente trasformato in un set cinematografico per le riprese di 6 Underground, l’action movie statunitense di Netflix diretto da Michael Bay con Ryan Reynolds e Melanie Laurent come protagonisti.
“Se accadessero nella realtà, sono sequenze che lascerebbero a dir poco sgomenti – ha commentato il presidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani – la finzione cinematografica ci offre invece la possibilità di vedere da vicino come si realizza un film e soprattutto il lavoro imponente che c’è dietro ogni ciak, che coinvolge numerose maestranze di altissimo livello e appassionate del proprio mestiere. Firenze si conferma un ambito set internazionale per lo splendore dei suoi palazzi e la ricchezza della sua storia”.
Per le riprese odierne del film di Michael Bay, regista che ha al suo attivo action-movie come Transformers e Armageddon, il Consiglio regionale della Toscana ha concesso in uso temporaneo alla casa produttrice ‘Eagle Pictures’ alcuni spazi (androne e cortile del palazzo del Pegaso con accesso dal numero 2 di via Cavour) tramite apposito contratto.