Volontariato: dottoresse gemelle, in India per curare gli alluvionati del Kerala
Dove vai in vacanza? Domanda che nasce spontanea, specialmente d'estate. La risposta di due dottoresse di Firenze, che sono gemelle: " Andiamo in Kerala, in missione". Loredana e Tiziana Cavalli hanno fatto la valigia e sono partite poco dopo Ferragosto. Destinazione Kochi, città dello stato di Kerala in India, che in questo periodo è stato devastato dalle piogge monsoniche. Quasi un milione e mezzo di sfollati, 3800 campi istituiti dal governo per far fronte all'emergenza delle alluvioni dovute alle piogge monsoniche che si sono abbattute sulla regione di Kerala, in India meridionale. Si contano 400 morti. Al momento la situazione meteorologica sembra migliorata, ma continua a piovere.
"La nostra è una missione di volontariato medico organizzata da AGOM, Agopuntura nel Mondo- spiegano- prestiamo servizio gratuito di agopuntura al Saint Joseph Hospital, Manjummel. È un'esperienza unica prendersi cura degli abitanti di questa città, che ha lasciato senza casa oltre 600mila persone e ne ha viste morire oltre 300. Stiamo continuando il lavoro intrapreso dai colleghi Dr. Carlo Moiraghi e Paola Poli di Milano, a cui si deve l'iniziativa.
Il viaggio di andata è stata un'odissea di 4 giorni, tra ritardi e cancellazioni dei voli dovuti a calamità naturali, chiusura di aeroporti e deviazione su quello di Trivandrum. Da lì, dieci ore di macchina su strade dissestate per raggiungere finalmente Kochi. Ma ne è valsa davvero la pena: non ci aspettavamo una simile accoglienza da parte sia dei pazienti che del personale sanitario. Trattiamo anche i bambini, che poi ci regalano un magnifico sorriso."
Le due dottoresse rientreranno in Italia tra pochi giorni, stanche ma felici per aver "portato l'esperienza della medicina complementare del nostro Paese al servizio di chi ha bisogno".