L'ex cinema Risorti incanta Montelupo: la giusta partenza per una stagione di cinema
Varchi la soglia di quello che fu il cinema Risorti ed entri in un altro luogo, in un non – luogo, in uno spazio senza tempo. Potresti essere ovunque: il cemento a vista, il colore delle pareti che se ne è andato. A breve partiranno i lavori di recupero, ma oggi quell’area è così ed è stato lo scenario perfetto del cinema estivo a Montelupo.
19 pellicole per altrettante serate e un numero complessivo di 1338 spettatori: questi numeri riassumono i risultati della rassegna partita il 3 luglio con la proiezione del film “Saranno Famosi” di Alessandro Sarti, il cui ricavato è andato in beneficenza per la fondazione Tommasino Bacciotti.
Un risultato indubbiamente positivo, per questo esperimento, voluto dall’amministrazione comunale e realizzato grazie all’indispensabile impegno del cinema Mignon e di tutti i volontari.
Un successo non solo perché dopo oltre 50 anni il cinema estivo è tornato a Montelupo, ma anche perché è stata restituita ai cittadini una parte di quel centro del paese che purtroppo era andata perduta.
«Il caso ha voluto che proprio quello spazio, che ha visto per decenni un cinema al coperto, sia stato individuato come luogo ideale sempre per un cinema, ma stavolta all’aperto. Il Comune da solo ovviamente non sarebbe mai riuscito a fare tutto questo se non ci fossero stati i preziosi volontari del Cinema Mignon. Sono stati, infatti, i volontari a garantire la presenza anche in turni difficili da coprire, come quelli di Ferragosto.
E la cittadinanza ha in qualche modo premiato questi sforzi, facendo registrare il tutto esaurito anche in giorni di piena estate», afferma l’assessore Simone Londi .
Un successo quindi, non solo in termini numerici. I risultati di “Mignon sotto le stelle” sono la dimostrazione che quando vengono proposte iniziative di alto livello, anche se mai fatte prima, anche se ad agosto, Montelupo e i montelupini rispondono positivamente.
Il cinema di qualità diventa sempre più un elemento di qualità nella programmazione culturale di Montelupo, grazie al Mignon d’Essai che è un punto di riferimento per tutti gli appassionati del territorio.
La programmazione al chiuso inizierà a fine settembre con la quarta edizione del M.I.I.F.F. ‐ MONTELUPO FILM FESTIVAL che si terrà da venerdì 28 a domenica 30 settembre dalle ore 21:00.
Una manifestazione internazionale competitiva di cinema indipendente, aperta a cortometraggi, lungometraggi e documentari di ogni genere, che nelle precedenti edizioni ha ospitato personalità di spicco del cinema italiano e internazionale e ha conferito numerosi premi, per un totale di 39 alla scorsa edizione. Il festival è a cura dell’associazione Pellicola.
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa