Il gemellaggio tra Figline e Incisa Valdarno e Pfungstadt compie 25 anni
Compie 25 anni il patto di gemellaggio con Pfungstadt, la cittadina tedesca di 25mila abitanti con cui nel giugno 1993 Figline Valdarno strinse questa alleanza. Sabato 1 settembre alle 17,30 in piazza Marsilio Ficino, in occasione delle Feste del Perdono, sarà rinnovato dagli attuali sindaci Giulia Mugnai e Patrick Koch quel patto siglato dai loro predecessori, Silvano Longini e Horst Baier.
La delegazione tedesca sarà a Figline e Incisa Valdarno per una settimana, nel corso della quale sarà accompagnata in visite guidate della città e altre attività che coinvolgeranno anche il mondo dell’associazionismo. Il programma della cerimonia istituzionale prevede le performance della Scuola di musica Schumann diretta dal Maestro Franco Berti e degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini. La firma del patto consiste nella conferma del percorso che ha avuto inizio 25 anni fa e ha generato innumerevoli opportunità di scambi di carattere culturale, economico, sportivo e artistico sancendo un profondo senso di identità europea.
“Rinnovare questo legame – ha spiegato la sindaca Mugnai -, significa confermare la volontà di mantenere costanti rapporti tra le nostre comunità e garantire un forte impegno per farne conoscere l'importanza alle nuove generazioni. Restiamo convinti che i legami che uniscono le città e i paesi del nostro continente rappresentano un passo fondamentale verso lo sviluppo di una cittadinanza europea e promuovono una Europa di dimensioni umane”.
Fonte: Comune Figline e Incisa Valdarno - Ufficio Stampa