Circo, teatro e narrativa si fondono in Dreamreader, l'ultimo spettacolo di Firenza Guidi
“Ci sono due mondi – due mondi paralleli che abbiamo creato noi stessi. Passiamo dall’uno all’altro come se nulla fosse e questo è l’ultimo giorno della nostra vita.” Inizia cosi Firenza Guidi a parlare della sua ultima creazione Dreamreader che verrà presentata al Parco Corsini di Fueccchio il 28 Agosto ore 21.30 e il 29 e 30 Agosto alle 21.30 e 23.00.
Uno spettacolo a 360 gradi con musiche dal vivo, circo, teatro in una fusione di immagini e narrativa. L’ispirazione di quest’anno è Murakami e il suo libro La Fine del Mondo e il Paese delle Meraviglie. “È stato una grande fonte di ispirazione. Un libro stupendo che parla della nostra memoria, delle nostre paure e vulnerabilità. Ogni volta che facciamo l’atto di ricordare, noi stessi creiamo mondi paralleli. Costruiamo i nostri mondi con mostri e creature fantastiche e non vogliamo lasciarli perché li abbiamo creati noi e sono l’unica cosa che conosciamo. I mondi si sovrappongono e alla fine entriamo nel mondo della città senza ombre. Quando perdiamo la nostra ombra, le nostre contraddizioni e le nostre ferite perderemo la nostra identità.”
Più di quaranta performer musicisti, circensi e ballerini da varie parti del mondo approdano ogni anno a Fucecchio per lavorare con la Guidi. Gli spettacoli sono sempre il risultato di una residenza creativa. Non sono perfetti. Non sono “un prodotto”. Ma sono la testimonianza di un intenso ed esilarante processo di lavoro nel quale l’energia creativa sprigionata supera ogni barriera linguistica.
Dreamreader
I quattro angoli della terra si abbracciano a Fucecchio
Nella XXVII Scuola Internazionale di Performance diretta da Firenza Guidi
Spettacoli: 28 Agosto, ore 21:30; 29 e 30 Agosto, ore 21:30 e 23:00
Parco Corsini, Fucecchio (Fi)
Biglietti: intero 10€ - ridotto 8€
Info e prenotazioni: info@elanfrantoio.org
Il Cast: Francesca Alberti, Zaq Andel, Mike Aldred, Elisabetta Borrione, Elia Capelli, Chiara Capparelli, Alessandra Checcucci, Stefano De Luca, Frieda Gerson, Chris Gordon, Eleonora Gronchi, Fabio Magnani, Emanuele Melani, Pablo Meneu, Daniele Milano, Aurora Morano, Martina Mugheddu, David Murray, Ernesto Juan Navarro, Caterina Pio, Alessandro Poletto, Emily Redsell, Rosa Maria Rizzi, Gabriele Rosati, Marianna Rosati, Lisa Savini, Andrea Seghieri, Elisa Selmi, Claire Thill, Tomàs Tigrato, Sara Toti, Beth Weaver, Dylan Williams.
Technical Design and Supervision: Tim Way,
Lighting Design: Tim Way, Jasmine Williams, Mat Spencer;
Sound Design: Tim Way; Design Team: Beth Weaver, Ilaria Bestazzi, Andy Ross; Foto: Eva Marloes
Fonte: Elan Frantoio