gonews.it

Premio di Poesia Antonella Sparpagli, vince Remy Notaro

E' stato assegnato il Premio di Poesia dedicato a "Antonella Sparpagli", rivolto agli studenti dell’Università che frequentano i corsi di lingua italiana.

La commissione, presieduta dal prof. Mauro Moretti e composta dalle docenti Andreina Sgaglione e Cecilia Papi ha assegnato il primo premio di 500 euro allo studente francese Remy Notaro e il secondo premio di 400 euro alla studentessa iraniana  Mahzad Sheikholislam.

Entrambi gli studenti, presenti alla cerimonia di premiazione, hanno ricevuto con emozione e sorpresa i riconoscimenti dell’Ateneo, istituito in memoria di Antonella Sparpagli, docente dei corsi di lingua italiana, che ha raggiunto quest’anno la 25a edizione.

Il prof. Mauro Moretti ha messo in luce come molte delle poesie presentate in questa edizione abbiano trattato il tema dell’esperienza migratoria, del viaggio, della perdita di una lingua e della conquista di un’altra. Scrivere poesia è stato per gli studenti sia un esercizio di scrittura che una riflessione su sé stessi.

La poesie vincitrici, dal titolo “Siena, 13 agosto, un sogno” e “Il suono d’amore” saranno inserite nella pubblicazione che ogni anno l’Ateneo dedica al premio, e che raccoglie sia le poesie di Antonella Sparpagli che quelle dei vincitori di tutte le edizioni del Premio.

Fonte: Università per stranieri di Siena - Ufficio Stampa

Exit mobile version