gonews.it

Ludus Balistris, a Volterra torna il Palio dei Balestrieri

Sabato 25 alle ore 21.15 torna a Volterra il “LUDUS BALISTRIS - Palio dei Balestrieri”. Come ogni anno la Compagnia Balestrieri vi invita ad uno degli spettacoli più suggestivi di tiro con la balestra antica da banco.

Nella splendida cornice di Piazza dei Priori, che per l’occasione verrà allestita a festa, potrete assistere allo scontro di cinque tra le compagnie di balestrieri più rinomate d’Italia. I Balestrieri della Marciliana di Chioggia, Contrade San Paolino, la Compagnia balestrieri di Lucca, la Società Terzieri di Massa Marittima ei balestrieri di Volterra si sfideranno al cospetto dei Priori e dei notabili delle Città, per aggiudicarsi la vittoria sul piatto e sul corniolo, proponendo uno spettacolo che offrirà a tutti gratuitamente l’opportunità di conoscere l'arte del tiro con la balestra.

Potrete vedere scoccare dardi che, scagliati dalle potenti balestre, colpiranno i centri posti a 36 metri di distanza. Potrete assistere all’esibizione degli Sbandieratori di S. Anna di Lucca e allo spettacolo scoppiettante di giocoleria di fuoco ed effetti sorprendenti, allietati dalle sprezzanti rime di Messer Lurinetto da Siena

L’evento rientra tra i festeggiamenti per i venti anni della Compagnia Balestrieri di Volterra che, per l’occasione, ha deciso di proporvi anche il LUDUSSINO - Palio dei Piccoli Balestrieri, che si svolgerà domenica 26 dalle ore 16:00 in Piazza dei Priori con la sfida tra i piccoli balestrieri di Volterra, Massa Marittima e San Marino.

Vi aspettiamo tutti sabato 25 alle ore 21:15 e domenica 26 alle ore 16:00 in Piazza dei Priori a Volterra per assistere gratuitamente allo spettacolo del Torneo del tiro con la balestra: LUDUS e LUDUSSINO.

Fonte: Ufficio stampa

Exit mobile version