Amici di Palio, Cerreto Guidi stringe il patto con Fucecchio
Il gran giorno è sabato 1 settembre 2018 alle ore 21, quando di fronte alla Villa Medicea le contrade di Porta Caracosta, Porta Fiorentina, Porta al Palagio e Porta Santa Maria al Pozzolo, si sfideranno per l’assegnazione del Palio del Cerro.
La serata del 1 settembre sarà il momento culminante della 50°edizione del Palio del Cerro che, di fatto, si aprirà sabato 25 agosto per concludersi con un programma ricco di appuntamenti, domenica 9 settembre. La 50°edizione del Palio porta con sé numerose novità. La prima è la Cena di vigilia delle contrade che è stata anticipata a sabato 25 agosto e che apre i festeggiamenti previsti per questo Palio così particolare.
MOSTRE E LIBRO -Sabato 25 agosto 2018 verranno aperte al pubblico due prestigiose rassegne. Alla Palazzina dei Cacciatori è stata infatti allestita “Ricordi di Palio”. La mostra mette insieme alcune tra le foto più belle e significative dei primi 50 anni del Palio. Un’occasione imperdibile per rivivere le emozioni della gloriosa manifestazione.
Sempre sabato 25 agosto, nei cosiddetti Ponti Medicei del Buontalenti, sarà aperta al pubblico, la mostra “Drappi della Vittoria” che raduna tutti i 49 cenci assegnati fino ad oggi. Manca naturalmente solo quello dell’artista livornese Dario Ballantini che sarà presentato ufficialmente giovedì 30 agosto.
50 anni ben valgono un libro e così lunedì 27 agosto alle ore 21 in Piazza Vittorio Emanuele II sarà presentato ufficialmente il volume “50 anni di storia del Palio”.
Una pubblicazione prestigiosa ed imponente che in oltre 300 pagine racconta con testi e foto i primi 50 anni della manifestazione.
PATTO D’AMICIZIA- Il calendario dei eventi è intenso e proseguirà martedì 28 agosto alle ore 21, di fronte alla Villa Medicea di Cerreto Guidi, con il Patto d’amicizia suggellato a testimonianza della reciproca stima, tra il Palio del Cerro e il Palio di Fucecchio.
Auspici le due Amministrazioni comunali, con il Patto che sarà sottoscritto dai Sindaci di Cerreto Guidi e di Fucecchio, Simona Rossetti e Alessio Spinelli, viene assunto l’impegno a prestarsi aiuto e collaborazione nel comune intento di coltivare e migliorare l’attività delle proprie storiche manifestazioni e di rendere ottimali i rapporti fra le due città.
PREMIO BROTINI- In questo stesso contesto martedì 28 agosto si esibiranno di fronte a un’apposita giuria (ne fa parte anche la Federazione Italiana Giochi Storici), i gruppi delle 4 contrade per l’assegnazione del “Premio Sergio Brotini”.
Il Premio, in memoria dello storico Presidente della Pro Loco nonché fra i padri fondatori del Palio del Cerro, ha l’obiettivo di dare lustro ai gruppi storici, ai musici e al lavoro delle contrade per l’allestimento e l’ideazione della rievocazione storica.
La giuria valuterà musici, sbandieratori e il corteo storico di ciascuna contrada nelle giornate di martedì 28 e venerdì 31 agosto. Il premio sarà poi ufficialmente consegnato in occasione della grande sfilata storica del cinquantesimo in programma appunto venerdì 31 agosto.
Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio Stampa