Eccidio del Padule di Fucecchio, uno spettacolo di Firenza Guidi per commemorare le vittime
Fucecchio commemora le vittime dell'Eccidio del Padule e lo fa con uno spettacolo targato Elan Frantoio e Firenza Guidi. A 74 anni dalla strage per mano nazifascista, a Massarella va in scena 'L'incantesimo del grano' domenica 26 agosto alle 10 in piazza Sette Martiri.
Attorno un palco a forma di T arriveranno dei barchino tipici del Padule con donne vestite con abiti tipici del primo Novecento. Il tutto è legato a doppio filo al libro 'I carnefici' di Daniele Biacchessi. Lo spettacolo è a ingresso gratuito.
Guidi da 23 anni si occupa degli spettacoli per la commemorazione dell'Eccidio. La sua famiglia è stata direttamente coinvolta e furono fucilati il nonno e lo zio. "Sono partita da una immagine di donne che suonano la fisarmonica", spiega, "poi ho scoperto che a Vinca o Marzabotto erano i nazisti a suonare quello strumento. Proprio la fisarmonica sarà uno degli oggetti centrali della performance, renderà la carnalità della vicenda".
"Tocchiamo nel vivo l'argomento e anche le corde dei sentimenti. Firenza gira il mondo e ha una visione più globale degli altri, è importante dare ascolto alle sue riflessioni. Questo tema lo sentiamo come nostro, vogliamo onorare la memoria di questi 174 morti" ha detto il sindaco Alessio Spinelli.
Gli appuntamenti non finiscono qui. Continua la Scuola Internazionale del Teatro e si programma la nuova edizione di Salamarzana, in cui ancora una volta Guidi sarà protagonista con 'Hic sunt dracones '.
L'incantesimo del grano. Il Cast: Costanza Bagnoli, Gabriele Brunelli, Angelica Foschi, Eleonora Gronchi, Giusi Paganelli, Fabio Magnani, David Murray, Gaia Pellegrini, Emily Redsell, Gabriele Rosati, Marianna Rosati, Lisa Savini, Fabio Tomei, Dylan Williams. Musiche Originali: David Murray; Sound Design: Tim Way