Festa patronale di Barberino Val d’Elsa, celebrazioni religiose e cena per le vie del borgo
Parrocchia e comunità in festa per le celebrazioni di San Bartolomeo. Domani, venerdì 24 agosto, ricorre il patrono di Barberino Val d’Elsa al quale è dedicata una delle chiese più importanti del territorio situata al centro del borgo medievale. Per onorare il santo, raffigurato nella tradizione iconografica con il coltello e la pelle, di cui Michelangelo offre la testimonianza più illustre nel Giudizio universale della Cappella Sistina, la Propositura dei Santi Bartolomeo e Stefano ha allestito un ricco programma di celebrazioni.
Le solennità dedicate all’apostolo di origini armene, protettore degli artigiani, si aprono con le lodi mattutine alle ore 9.30, proseguono alle ore 10 con la celebrazione della Santa Messa e alle ore 18 con i Vespri. I festeggiamenti sono coordinati dal parroco di Barberino, don Soave Bogutyn. Sua Eccellenza Cardinale Ernest Simoni presiederà la Santa Messa solenne prevista alle ore 18.30. Sarà presente il sindaco di Barberino Giacomo Trentanovi con il gonfalone del Comune. I momenti centrali della festa saranno allietati dalla partecipazione del coro parrocchiale.
San Bartolomeo, uno degli apostoli di Gesù, era probabilmente pescatore. La sua morte, sebbene non ci siano indicazioni precise, come la data e il luogo della nascita, è ipotizzata intorno al 68 d.C. L’attributo di San Bartolomeo è il coltello, simbolo del martirio che fu costretto a subire, essendo stato scuoiato vivo.
I festeggiamenti continueranno, come vuole la tradizione a tavola, in occasione della cena “da porta a porta” che animerà le vie del borgo la sera, a partire dalle ore 20. Un’occasione conviviale amata dai barberinesi che ogni anno richiama centinaia di visitatori, italiani e stranieri, buongustai e appassionati di cucina toscana. La cena propone piatti tipici e specialità barberinesi, preparati dai cittadini in collaborazione con le associazioni locali. Tra le attrattive gastronomiche più note l’irresistibile arrosto girato. E’ necessario prenotare rivolgendosi al parroco Don Soave, a Mario Nannoni tel. 3355849692 o Bruno Capezzuoli tel. 3385623686.
Fonte: Ufficio Stampa