Disinfestazione a Montecatini, nuovo intervento anti-zanzare
L’amministrazione comunale informa che nella notte tra lunedì 27 e martedì 28 agosto sarà effettuato il 2° trattamento di disinfestazione adulticida contro le zanzare, condizioni meteo permettendo, dopo quello già effettuato nella notte del 23-24 luglio.
L’intervento sarà effettuato dopo le ore 24, mediante irrorazione di prodotto insetticida. Il trattamento sarà eseguito dalla ditta NUOVA SA.CA SRL ed interesserà in particolare le zone con maggiore presenza di verde della città (pineta termale, giardini pubblici, aiuole cittadine, strade con presenza di piante pubbliche).
Il prodotto utilizzato, lo ricordiamo, non è tossico per persone o animali domestici ma, a scopo puramente cautelativo, si invita la cittadinanza a non lasciare panni stesi e, per chi abita a piano terra, a tenere chiuse le finestre durante l’intervento.
Nell’ambito del programma della lotta contro le zanzare si ricorda che è tuttora in corso il trattamento antilarvale, consistente nella introduzione di prodotti larvicidi nelle griglie e caditoie presenti su suolo pubblico, eseguito ad intervalli regolari a partire dalla metà del mese di maggio: martedì 21 agosto è stato svolto l’ultimo trattamento del caso. In precedenza era stato effettuato il 24 maggio, 15 giugno e 9 luglio.
Si ricorda che l’adozione di comportamenti corretti aiuta notevolmente la buona riuscita del piano di lotta contro le zanzare.
Si invita, pertanto, a: non abbandonare contenitori che possano raccogliere acqua piovana; svuotare sempre gli annaffiatoi e i sottovasi; mantenere le grondaie libere da ogni ostruzione; tenere pulite vasche ornamentali; ricordare che la zanzara tigre ha un raggio di volo di 30-50 metri, quindi nasce e molesta nel nostro territorio di residenza, nel quale occorre cercare di evitare ristagni di acqua.
Per ulteriori informazioni contattare il Settore Ambiente del Comune di Montecatini Terme ai seguenti numeri 0572 - 918 604/627.
Fonte: Comune di Montecatini Terme - Ufficio Stampa