San Genesio, a Casciana Terme torna la festa dei bambini
Tutto pronto a Casciana Terme per la tradizionale festa dedicata al patrono protettore dei bambini, San Genesio, in programma dal 23 al 26 agosto. La 63° Edizione del “San Genesio Festa dei bimbi” conta un ricco programma di iniziative per lo più rivolte ai bambini, iniziative che culmineranno sabato 25 agosto con l'attesissimo lancio della mongolfiera accompagnata dalle centinaia di palloncini colorati pronti a trasportare i tanti messaggi di pace e di bontà.
La macchina organizzativa che vede in prima linea la Pro loco e tanti volontari, con il patrocinio delle Terme e il contributo dell'Amministrazione Comunale, ha confermato anche quest'anno il tradizionaleformat della manifestazione inserendo però anche significative novità che renderanno l'edizione di particolare interesse. In particolare la festa durerà un giorno in più, fino a domenica.
Tra le iniziative confermate, troviamo il circuito ciclistico giovanile San Genesio – 3° Trofeo Vadera DB – che si svolgerà oggi (giovedì 23) alle ore 16.00. A seguire, con inizio alle ore 21.30 nella p.zza Garibaldi, la Serata di Solidarietà a favore del restauro della Chiesa di San Martino. Durante la serata saranno premiate le Associazioni Cittadine che si sono particolarmente distinte nella loro attività di volontariato, anche per la loro opera di promozione e conoscenza del territorio.
La festa entrerà nel vivo domani (venerdì 24 agosto) quando il sindaco Mirko Terreni consegnerà ufficialmente le chiavi della città al Gran Ciambellano dei Ragazzi. Da quel momento i bambini prenderanno simbolicamente possesso della cittadina e sarà un tripudio di giochi e di attività per ragazzi. A seguire, sempre venerdì sera, le esibizioni in canto e suono dei ragazzi iscritti al il San Genesio festival, con le votazioni della giuria popolare che ne decreterà il vincitore.
Sabato 25 sarà la giornata più significativa: si comincia alle ore 10.00 in p.zza Garibaldi con le iscrizioni ai giochi che si svolgeranno dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Il lancio della mongolfiera è previsto alle 19.15, mentre dalle ore 21.30 le premiazioni dei giochi e lo spettacolo per ragazzi con il Mago Pallonio. Tra le novità l'iniziativa Mattoncino Day in Collaborazione con Orange Team Lug e la bottega Mago Merlo, un' interessantissima mostra mercato itinerante di costruzioni originali allestita in un apposito spazio dedicato in via Cavour, dove i ragazzi potranno anche giocare con i famosi mattoncini colorati sabato a partire dalle ore 15.00.
Due gli appuntamenti di domenica 26: un laboratorio per ragazzi dove si costruiranno gli aquiloni per poi farli volare in località Fichino (info ufficio turistico 0587/646258) e un prestigioso appuntamento serale assolutamente da non perdere, il Maggio Musicale Fiorentino con lo spettacolo per bambini THE WAM GAME – Il gioco di Mozart - in programma alle ore 21.30 allo Chalet delle Terme (ingresso gratuito).
“Rivolgo i ringraziamenti a tutti i volontari che ogni anno contribuiscono con il loro impegno e il loro lavoro alla realizzazione di questa festa che non è solo la festa dei bambini, ma una festa di tutti e della nostra tradizione. Ringrazio anche l'Amministrazione Comunale,le Terme e le associazioni locali che hanno lavorato per rendere l'edizione di quest'anno ancora più ricca” commenta la Presidente della Pro loco Tiziana Benvenuti ”L'invito che rivolgo a tutti è quello a partecipare numerosi”
“Confermiamo il sostegno a questa manifestazione e alla tradizione rappresenta” commenta il sindaco Mirko Terreni “un manifestazione che mette al centro i bambini e una cultura di pace e di amicizia che riconosciamo come nostra e che vogliamo continuare a promuovere. Nell'edizione di quest'anno abbiamo voluto fornire anche un' occasione musicale di pregio per i ragazzi , garantita dalla presenza del prestigioso Maggio Musicale Fiorentino, un appuntamento da non perdere che abbiamo inserito nel cartellone della stagione lirica estiva del comune proprio per offrire anche ai bambini, oltre che agli adulti, un momento di cultura musicale di livello. A tutti i ragazzi auguriamo buona festa e buon divertimento! ”
Fonte: Ufficio stampa