Stop alle nuove attività di somministrazione, 'Per Volterra': "Da tempo studiavamo il modello Lucca"
L'assessore alle attività produttive ed il sindaco non hanno ascoltato alcun suggerimento di UpV, semplicemente perchè avevano già deciso e già preparato la delibera il nove Agosto 2018, lo stesso giorno in cui Lucca, prima città toscana a fare questo, è uscita ufficialmente con la notizia.
Una buona settimana dopo, alle 15.02 di Ferragosto, esce un comunicato da parte di Giulia Lazzari, coordinatrice di UpV, che nel finale di un articolo sulla programmazione degli eventi, cita di sfuggita Lucca.
Moschi, all'opposizione in Consiglio, ha scaldato la seggiola per otto mesi, senza fare neanche un'interrogazione, una mozione, un'interpellanza sul tema. Niente. La realtà è che, mentre UpV si perdeva dietro alle questioni relative alle moratorie geotermiche, l'Amministrazione studiava il modello Lucca, che sapevamo sarebbe uscito.
Vi siete accorti di Lucca solo nella serata di Ferragosto, quando la delibera era già fatta dal Segretario e mentre il Comune già aveva preso contatti in Regione e con le organizzazioni di categoria.
Quando è uscito l'accordo, l'Amministrazione l'ha semplicemente replicato, realizzando però una cosa "storica" per Volterra. Questi sono i fatti. Per quanto riguarda UpV, forse stanno sempre guardando dentro ai "tubi civici".
Fonte: Mario Martolini, Per Volterra