Il traffico internazionale di hashish passa anche da Empoli: arrestati con 750 chili
Il traffico internazionale di stupefacenti passa anche da Empoli, in particolare dal Terrafino. Gli uomini della guardia di finanza nei giorni scorsi hanno fermato due uomini che stavano trasportando 756 chili di hashish, un quantitativo di droga che avrebbe fruttato circa 10 milioni di euro.
I due uomini, un marocchino su cui già pendeva un'ordinanza di custodia cautelare in carcere e un portoghese incensurato, sono stati arrestati con l'accusa di importazione e detenzione ai fini di spaccio.
La guardia di finanza è da settimane impegnata in una serie di controlli estivi e aveva ricevuto delle segnalazioni riguardo carichi sospetti trasportati in zona Terrafino. Durante un appostamento è stato notato un autocarro scortato da un’autovettura di grosse dimensioni che procedevano a bassa velocità, poi uno scambio di segnali luminosi tra i due mezzi e una deviazione per defilarsi in un’area di parcheggio.
Tutto ciò ha insospettito i militari che dopo aver richiesto rinforzi e l'intervento di un'unità cinofila, hanno osservato le mosse dei due mezzi fino a cogliere sul fatto i malviventi mentre trasferivano, in tutta fretta, colli di grosse dimensioni dall’autoarticolato all’auto. A quel punto i finanzieri sono intervenuti, i due hanno tentato la fuga, ma sono stati prontamente fermati.
La perquisizione ha consentito di individuare l'ingente quantitativo di hashish contenuto in involucri di canapa, gran parte dei quali ancora abilmente occultati sulla fiancata laterale del mezzo e riposti al di sotto di alcuni pallet di legno. La sostanza stupefacente rinvenuta era già suddivisa in ovuli.
Per i due soggetti, tratti in arresto in flagranza di reato e associati al carcere fiorentino di Sollicciano, il Tribunale di Firenze, su richiesta della locale Procura della Repubblica, ha disposto la custodia cautelare in carcere. I finanzieri stanno ora procedendo alla ricostruzione della provenienza dell'ingente carico di droga e all'individuazione del mercato di sbocco.