Si è chiusa la Festa dell’Unità di Capraia e Limite
Si è chiusa la Festa dell’Unità di Capraia e Limite, organizzata dal Partito Democratico presso la zona sportiva antistante la Taverna dei Meli.
Nelle due settimane di apertura, tantissime persone hanno affollato la Festa riempiendo il ristorante, la pista da ballo, il piano bar,lo spazio dibattiti, tra iniziative politiche e culturali.
Da sottolineare l’attenzione dedicata alle vicende di Aldo Moro e Peppino Impastato, dei quali ricorre nel 2018 il 40esimo anniversario dell’uccisione.
Sul caso Moro abbiamo ospitato Gero Grassi, uno dei massimi esperti a livello nazionale e non solo, componente Pd della Commissione d’inchiesta parlamentare sul rapimento e uccisione nella scorsa legislatura. Di Peppino Impastato ha invece parlato Filippo Torrigiani, consulente della Commissione antimafia.
Tra gli ospiti politici, hanno riscosso successo sia l’on. Roberto Giachetti, che ha presentato il suo libro “Sigaro, politica e libertà”, che il senatore Dario Parrini, parlamentare di riferimento del nostro territorio. Con entrambi, vi è stato un dibattito sulla politica economica del governo Lega-5 stelle, gli scenari futuri in vista della prossima legge di Stabilità, la riorganizzazione del Pd, il Congresso e il ruolo di opposizione.
Da non dimenticare, inoltre, il consueto incontro tra la Giunta e i cittadini, a meno di un anno dalle elezioni amministrative del 2019. Sindaco e assessori hanno illustrato gli obiettivi raggiunti per migliorare la vivibilità, il decoro e la competitività del territorio di Capraia e Limite e si sono confrontati con i cittadini presenti sulle questioni di maggiore attualità.
Molto seguiti anche gli incontri con il dott. Fabio Firenzuoli, limitese, uno dei massimi specialisti di medicina naturale a livello internazionale, venuto a presentare il suo nuovo libro “Le Erbe anticancro”, con la dott.ssa Isa Francalanci, esperta di micoterapia, con l'Auser per un'alimentazione corretta, sul passato, presente e futuro della Palestina, sul tema del lavoro e della formazione, in quello che è stato un vero e proprio confronto sui problemi e le prospettive attuali e future tra sindacati, rappresentanti delle istituzioni e di Confindustria.
Un grande successo l’hanno avuto come al solito il ristorante, grazie anche alle specialità servite durante le serate a tema (pecora, paella e sangria, grigliata, cacciucco di Amelina, stoccafisso e baccalà, fritto e verdure del contadino, pesce azzurro, trippa e lampredotto e, per San Lorenzo, pastasciutta e nana) e alla professionalità dei numerosi volontari presenti ogni giorno per cucinare e servire ai tavoli, e il bar, preso d'assalto in particolare per i bomboloni alla crema, le ciambelle e le brioches di Claudio.
Una menzione la meritano pure i gruppi musicali che hanno allietato le serate, tra cui alcune band di giovani limitesi come “Il Colle”, i “Rocket Lizard” e il “Gruppo Madrigale Feat capitolo 21”, oltre al “Masti sciò” con gli scherzi telefonici, il gruppo specializzato sulle barzellette toscane, la magia e giocoleria a cura di Cetra, la Primavera Dance del maestro Bagnoli.
Grazie alla collaborazione con Iv San Bernard, infine, è stato possibile organizzare una serata di musica di Freddie Mercury che è piaciuta molto e dare spazio al benessere dei cani con Monique Van De Ven, esperta internazionale di igiene e salute animale.
A tutti loro, al Gruppo Fotografico Limite, che è stato presente per immortalare i momenti migliori delle due settimane e proiettare vecchie e nuove foto, alla Pubblica Assistenza “Croce d’oro” di Limite, che ha organizzato la cena dei soci e ha installato un banco per la pesca con tanti premi, alla Compagnia teatrale “La Nave”, va il ringraziamento della segreteria del partito.
In vista dei prossimi appuntamenti, in primo luogo il Congresso e nel 2019 le elezioni europee e amministrative, il Pd di Capraia e Limite è pronto a affrontare le sfide che si presenteranno con entusiasmo, cercando di essere sempre di più un punto di riferimento per la cittadinanza.
Fonte: PD Capraia e Limite